Semifinali Coppa Italia: primo round alla Fiorentina

Al Franchi decide un gol di Mandragora nel primo tempo

Finisce 1-0 per la Fiorentina la gara d’andata delle semifinali di Coppa Italia Frecciarossa 2023-2024. Allo stadio Franchi di Firenze decide un gol di Mandragora nel primo tempo.

Dopo alcuni tentativi viola neutralizzati da Carnesecchi (al 23′  sul diagonale di Beltran e al 25′ su un tiro-cross velenoso di Nico Gonzalez), la gara si sblocca dopo la mezzora con Mandragora che trova un gran tiro pieno d’effetto che si insacca dopo aver toccato il palo. Da registrare prima dell’intervallo un altro tentativo di Nico Gonzalez (sinistro a giro a lato).

Nella ripresa subito nerazzurri pericolosi: corner di Koopmeiners e deviazione di Hien che Terracciano riesce ad allungare in angolo (49′). Al 57′ Carnesecchi con una parata straordinaria nega il raddoppio sul colpo di testa angolatissimo di Nico Gonzalez. E al 63′ il portiere nerazzurro è ancora reattivo sul diagonale del numero 10 viola. Al 67′ nerazzurri vicini al pareggio: Lookman libera Bakker che col mancino angola troppo e non trova la porta. Passano tre minuti e Ranieri devia a lato da buona posizione su azione d’angolo. Nel finale ci provano i nerazzurri ma il tiro dal limite di Scamacca all’80’ trova pronto Terracciano.

Ora appuntamento alla gara di ritorno del 24 aprile al Gewiss Stadium di Bergamo. Intanto domani, giovedì 4 aprile, squadra subito al lavoro con una seduta al mattino a porte chiuse al Centro Bortolotti per cominciare a preparare la sfida di campionato a Cagliari.

FIORENTINA-ATALANTA 1-0

Rete: 31′ Mandragora (F).

Fiorentina: Terracciano, Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi, Bonaventura, Mandragora, Nico Gonzalez, Beltran (87′ Arthur), Kouame, Belotti (86′ Ikonè). A disposizione: Martinelli, Christensen, Dodo, Biraghi, Arthur, Sottil, Maxime Lopez, Castrovilli, Nzola, Infantino, Faraoni, Duncan, Comuzzo, Barak. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Atalanta: Carnesecchi, Djimsiti, Hien, Kolašinac, Holm (89′ Hateboer), de Roon, Pašalić (46′ Éderson), Ruggeri (60′ Bakker), Koopmeiners, Miranchuk (46′ Scamacca), Lookman (78′ El Bilal). A disposizione: Musso, Rossi, Toloi, Palomino, Adopo, Zappacosta. Allenatore: Tullio Gritti (squalificato Gian Piero Gasperini).

Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia (assistenti Alessio Berti di Prato e Marco Scatragli di Arezzo, IV ufficiale Juan Luca Sacchi di Macerata, V.A.R. Valerio Marini di Roma 1, A.V.A.R. Simone Sozza di Seregno).

Note: ammoniti Miranchuk (A), Mandragora (F), de Roon (A), Kouame (F), Scamacca (A).

 

  • 03/04/2024
  • Coppa Italia
  • Fiorentina/Atalanta