Stadio di Bergamo MD-1 per Italia-Estonia

Stadio di Bergamo MD-1 per Italia-Estonia

Gara valida per le qualificazioni ai prossimi Mondiali

Giornata di vigilia allo stadio di Bergamo per Italia-Estonia, gara valida per le qualificazioni ai prossimi Mondiali.

Le due nazionali hanno effettuato il consueto sopralluogo, l'Estonia si è allenata, mentre per gli Azzurri di Rino Gattuso, che proprio a Bergamo farà il suo esordio sulla panchina dell'Italia, un semplice walk-around in favore di telecamere e fotografi.

Della pattuglia azzurra fanno parte gli atalantini Raoul Bellanova, Marco Carnesecchi e Daniel Maldini (nella foto copertina - gentile concessione Archivio FIGC - © riproduzione riservata).
Gianluca Scamacca ha invece lasciato in mattinata il ritiro di Coverciano per fare rientro al Centro Bortolotti di Zingonia.

La giornata si è chiusa con il walk-around degli azzurri e la seguente conferenza stampa del CT Rino Gattuso.

Nazionale la conferenza stampa del CT Gattuso | Italia-Estonia | 04-09-2025

Ad aprire il MD-1 allo stadio di Bergamo è stata la nazionale estone: prima la conferenza stampa e poi l'allenamento con i primi 15' aperti ai media.

L'appuntamento è ora fissato per venerdì: alle 20.45 in uno stadio sold out risuoneranno gli inni delle due nazionali prima di dare il via alla partita.

È la quarta volta che l'Italia giocherà a Bergamo.
Il debutto è datato 24 gennaio 1987 in una partita valida per le qualificazioni agli europei del 1988: Italia-Malta 5-0, il CT era Azeglio Vicini.

Il 15 novembre 2006, CT il bergamasco Roberto Donadoni, l'amichevole fra Italia e Turchia si chiuse sulla parità, 1-1 il risultato.

La terza volta degli azzurri a Bergamo è storia più recente: il 15 ottobre 2020 l'Italia del CT Roberto Mancini pareggio 1-1 con l'Olanda la partita di Nations League.