Torino-Atalanta, il quiz pre-partita
Tre curiosità sulla 2ª giornata della Serie A 2024/25
Nuovamente in trasferta dopo aver inaugurato la Serie A 2024/25 con la rotonda vittoria per 4-0 sul Lecce, l'Atalanta farà questa volta scalo a Torino, sponda granata: dopo il pareggio all'esordio a San Siro contro il Milan, in cui i padroni di casa sono riusciti a recuperare il doppio svantaggio in un finale al cardiopalma, la formazione di Vanoli accoglierà i Nerazzurri per la prima stagionale in casa.
Com'è andata l'ultima volta che abbiamo affrontato il Torino ad Agosto?
Il 21 agosto 2021 alle ore 20.45 l'Atalanta inaugura la nuova stagione allo Stadio Olimpico Grande Torino. I Nerazzurri partono in quarta, passando in vantaggio dopo 6 minuti con Muriel: dopo essersi involato per la corsia di destra, l'attaccante colombiano rientra sul sinistro e calcia, infilando il pallone all'incrocio dei pali. Il Torino alza il pressing, forzando due salvataggi sulla linea di Pessinaper tempo, finchè Belotti trova il pareggio al 79' anche grazie alla complicità di una deviazione. Nonostante l'occasione di Verdi in pieno recupero, è Atalanta ad avere la meglio in un finale di partita estremamente concitato: 93esimo minuto, Pašalić raccoglie la deviazione di testa di Rodriguez sul cross di Maehle, protegge il pallone con il corpo e apre per Piccoli, che controlla il pallone e beffa il portiere avvesario a due passi dalla porta segnando così il gol del 2-1.
Rivivi la nostra vittoria in piena Zona Cesarini con gli highlights della partita
Chi è il capocannoniere nerazzurro nei confronti giocati a Torino?
Sono 69 i gol segnati dall'Atalanta nei 64 match giocati finora a Torino (150 quelli complessivi contando anche le sfide tenutesi a Bergamo). Se il bomber atalantino in assoluto è Luis Muriel con 7 marcature totali (4 in casa e 3 in trasferta), chi è il massimo marcatore orobico nel capoluogo piemontese? Con 5 reti segnate nel corso delle sue 2 esperienze in nerazzurro, Cristiano Doni detiene il titolo di "Scarpa d'oro" nerazzurra nel feudo granata.
Nella foto in basso Cristiano Doni, ritratto con la maglia dell'Atalanta nella stagione 2006/07.
Gasperini e Vanoli si sono mai affrontati prima d'ora?
Quello di domenica sera sarà il primo confronto "effettivo" in panchina tra Gasperini e Vanoli nonostante i due si conoscano prelomeno "di vista", in quanto Vanoli copriva il ruolo di collaboratore tecnico aggregato allo staff di Antonio Conte nel biennio 2019-2021.
E per quanto riguarda le sfide al di fuori dell'area tecnica? Nonostante le oltre 260 presenze tra Serie A e campionato cadetto dell'allenatore granata in carica e la ventennale esperienza del mister originario di Grugliasco, i due "strateghi" non hanno mai avuto modo di incontrarsi.
L'unica occasione in cui i due destini professionali si sarebbero potuti incrociare risale alla Serie B 2004/05, stagione in cui il Gasp era alla guida del Crotone e Vanoli vestiva la casacca biancorossa del Vicenza, se non fosse stato una serie di sliding doors: mentre Gasperini venne esonerato a dicembre (per poi essere richiamato nell'aprile successivo), Vanoli si accasò al Club vicentino durante la sessione invernale di mercato.