Trofeo Bortolotti
In ricordo dei due storici presidenti
Il Trofeo Achille e Cesare Bortolotti aprirà la stagione di partite allo stadio di Bergamo. Il tradizionale appuntamento con il torneo dedicato alla memoria degli storici presidenti dell'Atalanta, è arrivato alla sua edizione numero ventiquattro.
E anche quest'anno il Trofeo Achille e Cesare Bortolotti avrà una forte connotazione internazionale. Avversario di turno saranno i tedeschi dell'Hertha Berlino. Appuntamento a sabato 21 luglio alle 20.30 allo stadio di Bergamo. In ventiquattro edizioni, ben sedici hanno visto i nerazzurri sfidare un ospite internazionale, a cui si aggiunge anche l'edizione del 1992 dedicata a Cesare che aveva visto la partecipazione del Borussia Dortmund.
Il modo migliore per ricordare una famiglia a cui sono legati momenti indimenticabili della storia dell'Atalanta in Europa, come la semifinale di Coppa delle Coppe del 1987. Ma soprattutto il giusto tributo a due persone che hanno avuto l'Atalanta nel cuore e hanno fatto la storia del club. Il richiamo alle sfide internazionali non è affatto casuale: nel corso delle edizioni si sono succeduti Borussia Dortmund (due volte), Olympique Marsiglia, Gremio, San Paolo, Vasco da Gama, Real Sociedad, Malines, Göteborg, Hull City, Siviglia, Sporting Braga, QPR, Nantes, Shakhtar Donetsk, Eintracht Francoforte, LOSC Lille e sabato toccherà all'Hertha Berlino.
Sarà la quarta volta (contando anche l'edizione del 1992) che vedrà la partecipazione di una formazione tedesca. Sarà invece la quinta edizione consecutiva con un ospite straniero. L'anno scorso a vincere era stata la formazione nerazzurra che aveva superato 1-0 il Lille con una rete di Cristante.
L'Hertha Berlino, società tedesca fondata nel 1892, è uno dei club più antichi della storia del calcio europeo, e vanta una lunga tradizione nella Bundesliga, massima serie della Germania. Nel palmares anche due titoli nazionali e due coppe di Lega tedesca. Nell'ultima stagione ha concluso il campionato al decimo posto con 43 punti, togliendosi la soddisfazione di essere l'unica squadra capace di uscire imbattuta dal doppio confronto con i campioni di Germania del Bayern Monaco.
IL REGOLAMENTO
Il Trofeo Achille e Cesare Bortolotti si svolgerà in gara unica della durata di 90 minuti. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si assegnerà il trofeo ai calci di rigore. Saranno consentite 12 sostituzioni.
Al termine della partita verranno asseganti i premi alla memoria di Mario Bresciani al miglior giocatore e alla memoria di Valter Polini al giocatore più corretto.