Trofeo Bortolotti: il 9/12 con l’Eintracht

Si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo alle ore 20

Torna il Trofeo Achille e Cesare Bortolotti e, come l’ultima volta, sarà ancora una formazione tedesca l’avversario dei nerazzurri: stavolta sarà l’Eintracht Francoforte, vincitore dell’ultima UEFA Europa League, a contendere alla squadra di Gasperini la coppa in memoria di due grandi presidenti che hanno fatto la storia del Club. La partita si disputerà venerdì 9 dicembre al Gewiss Stadium di Bergamo con fischio di inizio alle ore 20. Sarà la XXV edizione del Trofeo dedicato ad Achille e Cesare, che, come tradizione vuole, anche quest’anno avrà un forte respiro internazionale.

L’ultima edizione aveva visto la partecipazione dell’Hertha Berlino, sconfitta 3-2 al termine di una partita ricca di emozioni. Quelle emozioni che riserva sempre questo appuntamento, che è prima di tutto l’occasione per ricordare come meritano due figure estremamente importanti nella storia dell’Atalanta, ma anche per vivere quella che si annuncia una serata di festa all’insegna dello sport e dell’amicizia, quella che storicamente unisce le due tifoserie.

Di fronte una squadra di grande fascino e tradizione, capace di vincere nella scorsa stagione l’UEFA Europa League nella finale di Siviglia contro i Rangers di Glasgow, e quest’anno impegnata in UEFA Champions League. L’Eintracht Francoforte, che nel suo palmares vanta anche un’altra Coppa UEFA, un titolo nazionale e cinque coppe di Germania, sarà alla sua seconda partecipazione nel Trofeo, dopo quella del 2016 che aveva visto i tedeschi vittoriosi ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari erano terminati sul 2-2 con i gol di Papu Gomez e Rafael Toloi ad aprire e chiudere il match, inframezzati dalla doppietta del tedesco Meier. Era la prima Atalanta di Gian Piero Gasperini, arrivato da poche settimane sulla panchina nerazzurra.

Ora, a distanza di sei anni, un nuovo, affascinante incrocio: l’appuntamento è per il 9 dicembre al Gewiss Stadium di Bergamo.

  • 19/10/2022
  • Trofeo Bortolotti