U15 femminile: il bilancio di mister De Maria
L'analisi di fine stagione dell'allenatore nerazzurro
L'Under 15 femminile ha sfiorato l'accesso alla Final-4 nazionale, fermandosi nei quarti di finale nel doppio confronto con l'Inter, dopo aver vinto a punteggio pieno il proprio girone di campionato e chiuso al secondo posto la Fase Interregionale. "È stata una stagione molto positiva e piena di soddisfazioni - ha commentato l'allenatore Gennaro De Maria -. Il primo obiettivo era la crescita delle ragazze che erano al loro primo anno in un campionato agonistico, il secondo era di arrivare nelle migliori otto squadre d'Italia. E siamo riusciti a centrare entrambi. Ho allenato un gruppo molto motivato, che ha dimostrato una grande voglia di imparare e di crescere. L'anno prossimo dovremo cercare di migliorare ulteriormente per alzare sempre di più il livello".
"La Fase Interregionale - continua entrando più nel dettaglio della stagione mister De Maria - è stata sicuramente più competitiva: ci siamo confrontati con squadre di pari livello, se non superiori. Un campionato così ti permette senza dubbio di crescere di più ed è più entusiasmante. Siamo arrivati secondi, pareggiando la prima partita con il Milan e perdendo la seconda all'ultimo minuto. Nei quarti abbiamo avuto la doppia sfida con l'Inter e penso siano state le due partite più formative. Contro una squadra ben strutturata e organizzata, abbiamo fatto bene. All'andata potevamo fare di più, mentre al ritorno siamo stati anche un po' sfortunati, con un palo e una traversa colpiti, e non siamo riusciti a ottenere quel 3-0 che ci avrebbe dato la qualificazione. Ma abbiamo dato il massimo, è stata comunque la miglior prestazione della nostra stagione: l'Inter non aveva mai perso in casa e in tutto il campionato aveva subito una sola sconfitta. Resta comunque la soddisfazione di aver chiuso la stagione con una vittoria importante, combattuta e meritata".
"L'aspetto più gratificante? Dico la voglia, l'impegno e il sacrificio di tutte e 21 le ragazze per migliorare e far crescere il gruppo partita dopo partita" ha concluso il tecnico nerazzurro.