U17: cominciata la preparazione a Zingonia

La squadra quest'anno sarà allenata da Bellini

Anche per l’Under 17 è cominciata ufficialmente la nuova stagione con il ritrovo questa mattina al Centro Bortolotti di Zingonia, le consuete visite mediche e i test fisici, nel rispetto del Protocollo FIGC.

A guidare il gruppo formato dai ragazzi della classe 2006 quest’anno c’è Gianpaolo Bellini, alla prima esperienza da primo allenatore dopo le stagioni da vice in Primavera. “Questi anni sono stati una bellissima esperienza, molto importante per la mia crescita. In questo momento da parte mia c’è curiosità, entusiasmo e voglia di iniziare. Chiaramente cambia la responsabilità, credo che imparerò qualcosa ogni giorno. Cosa mi aspetto? Di lavorare quotidianamente, cercando di far divertire i ragazzi, facendogli capire che il calcio è divertimento: c’è fatica, c’è sacrificio, ci sono tante componenti, ma non bisogna dimenticarsi che è sempre un gioco. Noi allenatori dobbiamo solo affiancarli e aiutarli nel loro percorso di crescita. Il concetto importante che vorrei trasmettergli è che il miglioramento passa dal lavoro quotidiano, dal saper superare dei momenti non facili perché a tutti possono capitare, dal saper accettare il momento in cui magari non si gioca. Ogni giorno i ragazzi devono dire “oggi ho fatto qualcosa che mi serve per crescere, oggi ho imparato qualcosa”.  Fondamentalmente la crescita passa dal miglioramento quotidiano”.

Ad attendere Bellini la categoria Under 17 e il gruppo dei 2006: “È una categoria importante perché i ragazzi si trovano in uno snodo cruciale e in un’età delicata della loro crescita sia dal punto di vista calcistico che umano. So che allenerò un gruppo che sa lavorare in un certo modo, che si conosce da tempo e quindi questo è già un buon punto di partenza. Da qui bisogna proseguire”.

Il Settore Giovanile Scolastico della FIGC in giornata ha reso noti i gironi del campionato: l’Atalanta è stata inserita nel Girone B con Brescia, Cagliari, Cittadella, Como, Cremonese, Hellas Verona, Inter, Milan, Monza, Spal, Sudtirol, Udinese e Venezia.

  • 01/08/2022
  • U17 maschile