UCL: focus sul Manchester United

Un club leggendario: storia, tradizione, titoli

Saranno gli inglesi del Manchester United gli avversari nella terza giornata del Gruppo F di UEFA Champions League 2021-2022 mercoledì 20 ottobre alle ore 21.00 (ore 20 in UK) all’Old Trafford di Manchester.

Il Manchester United Football Club è una delle società calcistiche più prestigiose nel panorama mondiale per storia, tradizione e titoli conquistati. Nel suo ricco palmares può contare ben 66 titoli maggiori: ha vinto 20 volte il campionato (13 dall’istituzione della Premier League, 7 come First Division), 12 volte la FA Cup, 5 volte la League Cup, 21 volte la Community Shield, 3 volte la UEFA Champions League/Coppa dei Campioni, 1 volta la UEFA Europa League, la Coppa delle Coppe, la Supercoppa Europea, la Coppa Intercontinentale e la Coppa del Mondo per Club. Memorabile lo storico Treble nella stagione 1998-1999 con la conquista di Premier League, Fa Cup e Champions League, è tra i pochi Club a poter vantare un successo in tutte le principali competizioni europee.

L’allenatore della squadra dal dicembre 2018 è il norvegese Ole Gunnar Solskjaer, che da calciatore è stato una delle leggende del Club vestendo la maglia dello United dal 1996 al 2008.

Nella passata stagione il Manchester United ha chiuso al secondo posto la Premier League, arrivando anche in finale di UEFA Europa League con il Villarreal. Da segnalare in estate il ritorno del fuoriclasse portoghese Cristiano Ronaldo che aveva già vestito la maglia dei Red Devils dal 2003 al 2009. In questa stagione in campionato dopo 8 giornate il Manchester United ha 14 punti ed è reduce dalla sconfitta per 4-2 sul campo del Leicester, mentre in UEFA Champions League ha 3 punti nel girone (sconfitta per 2-1 sul campo dello Young Boys e vittoria interna per 2-1 sul Villarreal).

  • 18/10/2021
  • Champions League
  • Manchester United/Atalanta