UCL Shakhtar Donetsk-Atalanta 0-3

Decidono i gol di Castagne, Pašalić e Gosens

Con un’impresa storica e da sogno, gli ottavi di finale di UEFA Champions League, nelle migliori 16 d’Europa, sono realtà! Al Metalist Stadium di Kharkiv finisce 3-0 per l’Atalanta contro lo Shakhtar Donetsk, un risultato che permette di superare in classifica ucraini e GNK Dinamo e di qualificarsi al turno successivo. Un’altra fantastica pagina di storia è stata scritta! Decidono i gol di Castagne, Pašalić e Gosens.

Buon inizio dei nerazzurri che al 5′ costruiscono subito la prima palla-gol: Gomez intercetta un passaggio al limite dell’area, salta anche il portiere, ma poi né Muriel, né Pašalić in seconda battuta riescono a concludere efficacemente. Al 14′ ancora Gomez pericoloso, stavolta servito da Muriel: il tiro del capitano viene respinto da un difensore. Al 37′ serve però un grande intervento di Gollini per evitare lo svantaggio: il riflesso del portiere nerazzurro sul colpo di testa ravvicinato di Junior Moraes è strepitoso.

Nella ripresa si sblocca il match al 21′: Castagne si avventa sul pallone messo in mezzo dal Papu e firma l’importantissimo 1-0. Gol convalidato dopo l’intervento del V.A.R. che rettifica la segnalazione dell’assistente sulla posizione di Gomez. Al 32′ lo Shakhtar resta anche in dieci per l’espulsione di Dodo che colpisce con una manata al volto Freuler a palla lontana. E al 35′ Pašalić sigilla vittoria e qualificazione deviando in rete la punizione tagliatissima di Malinovskyi. E al 4′ di recupero arriva anche il 3-0 di Gosens che chiude una serata da sogno. Lunedì al sorteggio di Nyon ci sarà anche l’Atalanta!

SHAKHTAR DONETSK-ATALANTA 0-3

Reti: 21′ s.t. Castagne (A), 35′ s.t. Pašalić (A), 49′ s.t. Gosens (A)

Shakhtar Donetsk: Pyatov, Dodò, Kryvtsov, Matvlyenko, Ismaily, Alan Patrick, Stepanenko, Tetè (14′ s.t. Marlos), Kovalenko (26′ s.t. Solomon), Taison, Junior Moraes. A disposizione: Shevchenko, Khocholava, Marcos Antonio, Dentinho, Konoplyanka. Allenatore: Luis Castro.

Atalanta: Gollini, Masiello (16′ s.t. Malinovskyi), Djimsiti, Palomino, Castagne, de Roon, Freuler, Gosens, Pašalić, Gomez (45′ s.t. Hateboer), Muriel (26′ s.t. Ibañez). A disposizione: Sportiello, Arana, Traore, Barrow. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Felix Zwayer (GER).
Assistenti: Thorsten Schiffner (GER) e Marco Achmuller (GER).
Quarto ufficiale: Robert Schroder (GER)
V.A.R.: Sascha Stegemann (GER).
A.V.A.R.: Marco Fritz (GER).

Note: al 77′ espulso Dodo (S) per una manata a Freuler, ammoniti Alan Patrick (S), Muriel (A), Freuler (A), Hateboer (A).

  • 11/12/2019
  • Champions League
  • Shakhtar/Atalanta