Wallpaper... birthday!
6 nuovi sfondi dedicati al 117° compleanno dell'Atalanta
117 anni e non sentirli! Il 17 di ottobre è un giorno speciale (se non addirittura il più speciale di tutti) in casa Atalanta e quale modo migliore per celebrarlo se non con un'uscita ad hoc del Wallpaper Wednesday (trasformato in Wallpaper Birthday per l'occasione) per festeggiare il compleanno in grande stile; o meglio, come ogni occasione speciale che si rispetti...
E quale modo migliore per omaggiare la storia nerazzurra che raccontare l'evoluzione dello scudo, che più di ogni altra cosa ci rappresenta e che portiamo cucito con orgoglio sul petto dal 1907?
Fedeli al nostro nome e sempre "a modo nostro", ne abbiamo fatta di strada da quel lontano 17 ottobre del 1907 in cui ci chiamavamo solamente Atalanta e in cui alle strisce nere si alternava il bianco. Fino al 1920, quando la fusione con la Bergamasca tramutò il bianco in blu...
Venne quindi il 1963, anno non solo del primo vero "restyling", con la figura della ninfa Atalanta, ritratta in corsa e con i capelli al vento, a fare la sua prima comparsa; ma anche e soprattutto del nostro primo trofeo, la Coppa Italia conquistata con la tripletta di Domenghini nella finale di San Siro di quel magico pomeriggio del 2 di giugno!
Lo spirito tranchant degli anni 70 e soprattutto 80 si fece sentire con il terzo scudo: tra "cult" o "instant classic" gli aggettivi si sprecano per definire il logo indossato da alcune delle legend della storia atalantina... Da Glenn Strömberg a Claudio Caniggia passando per Cantarutti, Prandelli ed Evair, sulla casacca nerazzurra, bordato in oro, faceva bella mostra di sè il volto della ninfa!
Dulcis in fundo, gli anni 90 portarono con sè un logo nuovo, quello odierno, che ci accompagna da oltre trent'anni e che abbiamo esibito sui palcoscenici più grandi d'Europa: da Valencia a Liverpool, da Manchester a Madrid passando per Lisbona, Marsiglia e soprattutto per l'indimenticabile notte di Dublino del 22 maggio scorso, quando un'altra tripletta ha sancito la nostra vittoria più bella e colorato di nerazzurro il cielo sopra l'Aviva Stadium!
Dopo l'excursus storico è dunque arrivato il momento di scaricare i nostri nuovi 4 (+2 grafiche commemorative delle finali del 1963 del 2024) sfondi!
Tanti auguri, Atalanta! Tanti auguri, tifosi atalantini!
Scarica gli sfondi dedicati all 117° compleanno nerazzurro e resta collegato ai nostri profili social per non perderti il prossimo appuntamento con il Wallpaper Wednesday!
CLICCA QUI e scarica i wallpaper!