Sampdoria-Atalanta 0-2

In gol Toloi e Lookman

Comincia con una vittoria il campionato dei nerazzurri: nella 1ª giornata della Serie A TIM 2022-2023  allo stadio Ferraris di Genova finisce 2-0 con la Sampdoria grazie alle reti di Toloi e Lookman al termine di una partita ricca di emozioni.

Partenza col brivido e dopo pochi secondi ci vuole un grande intervento in scivolata di Mæhle per salvare su Leris. Al 14′ la Samp passa con Caputo, ma l’arbitro dopo il richiamo del V.A.R. annulla per un precedente fallo di Leris su Mæhle. Scampato il pericolo, i nerazzurri vanno vicinissimi al vantaggio al 22′ con Mæhle che colpisce il palo da pochi passi sul cross teso di Hateboer. Il gol arriva comunque al 26′ e a firmarlo è capitan Toloi che si fa trovare al posto giusto al momento giusto sulla sponda di Pašalić dopo una palla ottimamente lavorata da Zapata sulla sinistra. I nerazzurri vanno così all’intervallo avanti per 1-0.

Nella ripresa nerazzurri pericolosi con un colpo di testa di Okoli sul quale Zapata non trova la deviazione vincente, quindi cresce la pressione della Sampdoria alla ricerca del pareggio, con i padroni di casa vicini all’1-1 al 70′ con la punizione di Sabiri che si stampa sul palo. Al 78′ ci prova Quagliarella con un tiro al volo: palla fuori di poco. Ancora Quagliarella all’83’: il tiro a giro scheggia la traversa. All’89’ veloce ripartenza nerazzurra con Lookman che devia in rete l’assist di Zapata, ma viene pescato in fuorigioco. Il raddoppio è solo rimandato perché al 95′ Malinovskyi innesca ancora Lookman che festeggia il suo esordio in nerazzurro e in Serie A con un gran gol: dribbling in area e conclusione di precisione per il 2-0 con cui si conclude la partita. Da segnalare anche l’esordio in Serie A di due prodotti del vivaio nerazzurro, Okoli e Zortea.

SAMPDORIA-ATALANTA 0-2

Reti: 26′ Toloi, 95′ Lookman.

Sampdoria: Audero, Bereszynski (58′ Depaoli), Ferrari (90′ Murillo), Colley, Augello, Vieira, Leris (76′ Quagliarella), Rincon, Sabiri, Djuricic (58′ Verre), Caputo (58′ De Luca). A disposizione: Ravaglia, Villar, Murillo, Gabbiadini, Yepes, Murru, Malagrida. Allenatore: Marco Giampaolo.

Atalanta: Musso, Toloi (72′ Scalvini), Okoli, Djimsiti, Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Mæhle (72′ Zortea), Pašalić (84′ Malinovskyi), Muriel (63′ Lookman), Zapata. A disposizione: Rossi, Sportiello, Boga, Ruggeri. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Federico Dionisi di L’Aquila.
Assistenti: Alessandro Costanzo di Orvieto e Matteo Passeri di Gubbio.
IV ufficiale: Gianpiero Miele di Nola.
V.A.R.: Luca Pairetto di Nichelino.
A.V.A.R.: Alberto Tegoni di Milano.

Note: ammoniti Ferrari (S), Okoli (A), Pašalić (A), Verre (S), Musso (A), Quagliarella (S), Sabiri (S), de Roon (A), Zortea (A), Hateboer (A).

 

  • 13/08/2022
  • Serie A Tim
  • Sampdoria/Atalanta