Alla Juventus il XXVI Trofeo Bortolotti ma è una buona Atalanta

Alla Juventus il XXVI Trofeo Bortolotti ma è una buona Atalanta

Per i nerazzurri un gioiello di Samardžić: finisce 2-1 per i bianconeri

Davanti a una splendida cornice di pubblico si è giocato allo stadio di Bergamo il Trofeo Achille e Cesare Bortolotti, ultimo test prima del via ufficiale del campionato. A spuntarla è stata la Juventus che è così aggiudicata, grazie a due gol nella parte finale della partita, la XXVI edizione dedicata alla memoria dei due storici e indimenticati presidenti dell'Atalanta. Per i nerazzurri un gioiello di Samardžić nei minuti finali.

Gara subito vivace e intensa con occasioni da ambo le parti. Hien prima impegna Di Gregorio diu testa (6') e poi è provvidenziale nella chiusura a Thuram lanciato a rete (8'). Al 21' grande intervento di Carnesecchi che neutralizza la conclusione a botta sicura di Koopmeiners. Il portiere nerazzurro si ripete cinque minuti più tardi sulla conclusione dal limite di Yildiz. Quindi è De Ketelaere a rendersi pericoloso con una bella iniziativa sulla destra: Di Gregorio ci mette una pezza.

La gara si sblocca nella ripresa con David che in acrobazia firma il vantaggio bianconero al 73'. La Juve rtova anche il raddoppio al 77' con il neoentrato Vlahovic che supera di precisione Carnesecchi. I nerazzurri spingono fino alla fine e al 90' accorciano le distanze grazie a una magia di Samardžić che supera due bianconeri e con una precisa conclusione batte Di Gregorio. Nel recupero Kamaldeen con un colpo di testa impegna il portiere juventino. È anche l'ultima occasione: a Bergamo la Juventus si aggiudica il trofeo vincendo per 2-1.

A fine partita, come da tradizione, sono stati assegnati il Premio "Valter Polini" al giocatore più corretto, Lorenzo Bernasconi, e il Premio "Mario Bresciani" al miglior giocatore della partita, Kenan Yildiz.

Ora la squadra usufruirà di due giorni di riposo: la ripresa, in vista dell'esordio in campionato, è infatti fissata a martedì mattina con una seduta a porte chiuse al Centro Bortolotti.

ATALANTA-JUVENTUS 1-2

Reti: 73' David (J), 77' Vlahovic (J), 90' Samardžić (A).

Atalanta: Carnesecchi, Kossounou (68' Scalvini), Hien, Djimsiti, Bellanova (84' Palestra), Pašalić, de Roon, Bernasconi (68' Zappacosta), De Ketelaere (68' Samardžić), Maldini (84' Brescianini), Scamacca (59' Kamaldeen). A disposizione: Rossi, Sportiello, Vismara, Sulemana, Godfrey, Misitano, Ahanor, Zappacosta. Allenatore: Ivan Jurić.

Juventus: Di Gregorio, Bremer (80' Rugani), Gatti (91' McKennie), Kelly (80' Kalulu), Nico Gonzalez (Joao Mario), Koopmeiners, Thuram (74' Locatelli), Cambiaso (74' Kostic), Conceicao (80' Adzic), David (74' Vlahovic), Yildiz (91' Douglas Luiz). A disposizione: Pinsoglio, Fuscaldo, F. Gonzalez, Martinez. Allenatore: Igor Tudor.

Arbitro: Giuseppe Collu di Cagliari (assistenti Luigi Rossi di Rovigo e Davide Moro di Schio, IV ufficiale Kevin Bonacina di Bergamo).

Note: ammonito de Roon (A).

Stagione 2025/26Pre-seasonAtalanta/JuventusTrofeo Bortolotti