Atalanta-Hellas Verona: le curiosità statistiche

I numeri del 2-2 con i veneti

Nella sfida pareggiata per 2-2 con l’Hellas Verona al Gewiss Stadium di Bergamo, è andato ancora a segno Gianluca Scamacca, autore del primo gol e in rete da tre partite consecutive in campionato (Napoli, Cagliari, Hellas Verona). Sono quattro, invece, i gol segnati dal numero 90 nerazzurro nelle ultime tre partite giocate tra campionato e UEFA Europa League contando la doppietta di Anfield al Liverpool. Come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform da inizio marzo, tra i giocatori dei cinque principali campionati europei solo Cole Palmer (11), Florian Wirtz (9), e Harry Kane (8) hanno segnato più gol di Scamacca (7) considerando tutte le competizioni. E per la seconda volta in Serie A, ha fornito un assist e segnato almeno un gol nella stessa partita, come già successo contro l’Empoli lo scorso ottobre. Scamacca ha mandato in gol Éderson, arrivato a quota sei reti in questo campionato, il doppio rispetto a quelle realizzate nelle due precedenti stagioni disputate in Serie A (tre).

L’assist per il momentaneo 1-0 di Scamacca, invece, porta la firma di Teun Koopmeiners: tra i centrocampisti in questo campionato solamente Christian Pulisic (16) ha preso parte a più gol dell’olanedese (15 – 11 reti e 4 assist).

Quindi alcuni numeri relativi alle prestazioni dei singoli giocatori forniti dal Match Report ufficiale della Serie A. Koopmeiners e Aleksey Miranchuk sono stati i calciatori ad aver tirato più (3 conclusioni a testa, tutte in porta quelle del numero 59 nerazzurro). L’olandese è stato anche il giocatore ad aver creato in assoluto più occasioni da gol (5) e confezionato più passaggi-chiave (4). Matteo Ruggeri primeggia in più classifiche: quelle dei palloni toccati (96) e recuperati (12), dei dribbling (5), e, insieme al gialloblù Dani Silva, quella dei passaggi sulla trequarti riusciti (16). Berat Djimsiti, infine, è primo per passaggi riusciti (46).

  • 16/04/2024
  • Serie A Tim
  • Serie A
  • Atalanta/Verona