Atalanta-Milan: le curiosità statistiche
Terza doppietta nel 2023 per Lookman
Luis Muriel con lo splendido gol di tacco che ha deciso il match con il Milan, ha trovato il suo primo gol in questo campionato (una curiosità: anche l'ultimo, con il Monza all'ultima giornata dello scorso campionato, lo aveva segnato da subentrato dopo il 90'), il terzo della sua stagione dopo la doppietta allo Sturm Graz in UEFA Europa League. In campionato è decimo il marcatore diverso andato in gol finora.
Come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform, Ademola Lookman ha preso parte a sei (cinque reti e un assist) degli ultimi nove gol realizzati dall’Atalanta al Gewiss Stadium in Serie A, ed è andato a bersaglio per due incontri interni di fila nel massimo torneo per la prima volta da gennaio scorso (quattro in quel caso). L'attaccante nigeriano ha segnato almeno due gol in tre gare di Serie A nel 2023 (le precedenti con Salernitana e Juventus nello scorso campionato): soltanto Victor Osimhen (cinque) e Lautaro Martínez (sei) contano più match rispetto all'atalantino nell’anno solare.
Charles De Ketelaere ha fornito il suo terzo assist in campionato dopo quelli con Monza e Cagliari: tutti sono arrivati in gare interne e due di questi sono stati confezionati a Lookman.
Passando alle statistiche ufficiali riportate nel match-report della Serie A TIM, Matteo Ruggeri è il giocatore che in assoluto nella partita ha effettuato più recuperi (9), mentre De Ketelaere è, insieme al milanista Hernandez, il giocatore che ha subito più falli (4). Lookman è il calciatore che in assoluto ha tirato di più (5, di cui 3 in porta), seguito da Giorgio Scalvini e dal milanista Giroud a 4. Teun Koopmeiners è il giocatore che ha creato più occasioni da gol (4), davanti a Lookman (3). Sempre Koopmeiners e Lookman sono risultati i giocatori che hanno confezionato in assoluto più passaggi-chiave (3 a testa) e più passaggi riusciti sulla trequarti campo (rispettivamente 18 l'olandese e 17 il nigeriano).
Da segnalare, infine, la prima panchina in prima squadra per il centrocampista classe 2005 Alberto Manzoni, dal 2014 cresciuto nel settore giovanile nerazzurro.