Atalanta-Monza in tre curiosità
Un approfondimento sul match
Si torna a casa! Nella terza giornata di campionato l'Atalanta apre la stagione del Gewiss Stadium da dove l'aveva chiusa, contro il Monza. Dopo il 5-2 del giugno scorso, una partita difficile attende i nerazzurri.
Quando abbiamo vinto l'ultima volta la prima al Gewiss Stadium?
Atalanta-Monza è l'esordio stagionale casalingo in campionato. Nella passata stagione, in occasione della prima casalinga, l'Atalanta ospita il Milan neo campione d'Italia andando in vantaggio con il mancino di Malinovskyi e venendo raggiunta dal gol di Bennacer. Tornando all'agosto 2021, i nerazzurri non vanno oltre lo 0-0 con i rossoblu del Bologna. Nel 2020, quando la prima casalinga si gioca addirittura ad ottobre dato l'inizio posticipato del campionato a causa della pandemia, l'Atalanta vince la sfida con il Cagliari dando una gran prova di forza: presto in vantaggio con Muriel, raggiunta da Godin, la squadra nerazzurra arrotonda il risultato con le reti di Gomez, Pašalić e Zapata chiudendo così il primo tempo sul 4-1. Accorcia il punteggio Joao Pedro per il Cagliari, chiude definitivamente i conti Sam Lammers, con un gol capolavoro che puoi rivedere, insieme a tutti gli altri, negli highlights qui sotto.
Atalanta-Cagliari 5-2, gli highlights
Nell'appuntamento precedente in questa rubrica parlando della "tripletta perfetta" di Duván contro il Frosinone nel 2019 si è definito il significato di questo termine, che riportiamo nuovamente.
Si definisce "tripletta perfetta" una marcatura multipla di almeno tre gol, di cui almeno uno segnato con il piede destro, uno con il sinistro e uno di testa.
Quella di Teun fu una "tripletta perfetta"?
La risposta è sì. Nell'ultima gara al Gewiss Stadium della scorsa stagione, proprio in casa contro il Monza, Teun Koopmeiners segna tre gol (oltre a fornire un assist per Rasmus Højlund). Il primo di testa, deviando un cross al bacio di Mæhle dall'out di sinistra; il secondo lo mette a segno con il "piede debole", sfruttando la corta respinta di Di Gregorio. La tripletta è un capolavoro, destinato a rimanere nella memoria collettiva dei tifosi nerazzurri per molti anni: un mancino morbido e affilato da lontanissimo a sorprendere e beffare il portiere avversario. Un gol da cineteca che puoi vedere qua sotto.
Atalanta-Monza 5-2, la sintesi
Pessina ha segnato più gol in A con il Monza o con l'Atalanta?
Matteo Pessina indossa la maglia dell'Atalanta per tre stagioni, da quella 2018/19 alla 2021/22, intervallate da una parentesi all'Hellas Verona; il centrocampista colleziona 96 presenze in nerazzurro. Ceduto l'estate scorsa ai brianzoli, nella prima stagione in biancorosso Pessina segna 5 gol, tutti in campionato. Nel club nerazzurro, Pessina segna sì 6 gol, ma solo 3 in Serie A.