Benevento-Atalanta 1-4
A segno Iličić, Toloi, Zapata e Muriel
Nella 17ª giornata della Serie A TIM 2020/2021 in programma allo stadio Vigorito di Benevento arriva la terza vittoria consecutiva in questo 2021: battuto il Benevento per 4-1.
Gran primo tempo dei nerazzurri che partono forte e già dopo due minuti sfiorano il vantaggio: splendida palla di Iličić per Gosens che in acrobazia non trova la porta. Ancora l'esterno tedesco pericoloso al 12': stavolta la conclusione è respinta dal portiere, che due minuti più tardi si ripete di piede sul cross velenoso di Hateboer. Al 19' è Zapata a non inquadrare la porta di testa da buona posizione. Poi sale in cattedra Iličić che prima sfiora il palo con un sinistro a giro deviato da un difensore (28') e poi sblocca la partita alla mezzora dopo uno slalom gigante nell'area campana con un tiro mancino sporcato da un difensore. Ancora Iličić al 42': la conclusione del talento sloveno viene respinta dal palo. Il primo tempo si conclude con un'altra occasione per Zapata: Montipò respinge.
Nella ripresa subito Toloi pericoloso, ma la conclusione da ottima posizione è larga. Al 50' il Benevento pareggia con una deviazione sottoporta di Sau. Tutto da rifare, ma al 69' ci pensa capitan Toloi a riportare avanti i nerazzurri ribadendo in rete una respinta del portiere sul tiro di Iličić. Passano due minuti e Zapata, sull'ennesima invenzione di Iličić, porta a tre le marcature nerazzurre. Hateboer e Muriel vanno vicini al poker, che arriva all'86' con lo stesso Muriel, grazie a uno spettacolare destro a giro sotto l'incrocio per l'1-4 finale.
BENEVENTO-ATALANTA 1-4
Reti: 30' p.t. Iličić (A), 5' s.t. Sau (B), 24' s.t. Toloi (A), 26' s.t. Zapata (A), 41' s.t. Muriel (A).
Benevento: Montipò, Maggio, Glik, Barba, Foulon (1' s.t. Pastina), Dabo (13' s.t. Hetemaj), Schiattarella, Ionita (35' s.t. Del Pinto), Improta, Sau (13' s.t. Di Serio), Lapadula (13' s.t. Insigne). A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Basit, Masella. Allenatore: Filippo Inzaghi.
Atalanta: Gollini, Toloi, Romero, Palomino, Hateboer, de Roon, Freuler (28' s.t. Depaoli), Gosens (28' s.t. Mæhle), Pessina (18' s.t. Malinovskyi), Iličić (42' s.t. Miranchuk), Zapata (28' s.t. Muriel). A disposizione: Rossi, Sportiello, Šutalo, Lammers, Caldara, Djimsiti, Ruggeri. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo. Assistenti: Tarcisio Villa di Rimini e Gamal Mokhtar di Lecco. IV ufficiale: Giacomo Camplone di Pescara. V.A.R.: Gianpaolo Calvarese di Teramo. A.V.A.R.: Salvatore Longo di Paola.
Note: ammoniti Foulon (B), Lapadula (B), Dabo (B), de Roon (A), Palomino (A)