Ciak EducAZIONE!, cineforum per i ragazzi del vivaio
L’evento si è tenuto alla “Casa del Giovane”
Prima proiezione all'interno del cineforum Ciak educAZIONE! per i 40 ragazzi del settore giovanile atalantino che risiedono alla “Casa del Giovane”, convitto cittadino che, proprio all’inizio di quest’anno, ha celebrato i 50 anni di attività. Presenti all’evento anche Lucia Castelli e Luca Goi dello staff psico-pedagogico nerazzurro, insieme all’educatrice dei ragazzi Giulia Pagani.
Il progetto, che fa parte del programma UEFA "Outraged", è volto a creare momenti di socializzazione, confronto e apprendimento attraverso il linguaggio universale del cinema. I film proposti, con cadenza mensile, avranno in comune alcune tematiche sociali: abusi online, razzismo, sessismo, omofobia e discriminazione dei rifugiati.
La prima pellicola proiettata è stata “Disconnect” di Henry Alex Rubin (2012), che parla di tre storie collegate tra loro dalla dipendenza da internet e social network, che influenzerà significativamente le vite dei protagonisti. I ragazzi hanno assistito alla proiezione con entusiasmo e partecipazione emotiva e, successivamente, sono stati chiamati a prendere parte ad un “Word Cloud” interattivo sul significato del termine “abuso online”, tema centrale del film.