Il ritorno al gol di Scamacca e tante occasioni ma col Pisa è 1-1
Pareggio all’esordio in campionato
Tante occasioni, 21 tiri, una traversa e il ritorno al gol di Scamacca ma con il Pisa finisce 1-1 allo stadio di Bergamo nella 1ª giornata della Serie A Enilive 2025/26.
La partita si mette in salita dopo 26' quando gli ospiti passano con una sfortunata deviazione di Hien nella propria porta nel tentativo di anticipare Meister sul cross dalla sinistra di Angori. Al 39' Carnesecchi con un grande intervento alza sopra la traversa il colpo di testa ravvicinato di Moreo.
Nella ripresa inizio deciso di de Roon e compagni che trovano subito il pareggio al 50': Pašalić imbuca per Scamacca che con una conclusione precisissima piazza la palla nell'angolino lontano per l'1-1. Al 56' bella combinazione in velocità conclusa ancora da Scamacca: para Semper. Passa un minuto ed è Djimsiti in proiezione offensiva a liberarsi bene in area senza poi riuscire a concludere in equilibrio: palla alta. Atalanta in costante pressione offensiva: al 58' è la traversa a negare il vantaggio e la doppietta personale al colpo di testa di Scamacca su cross di Zalewski. Semper dice no ai successivi tentativi, sempre di testa, di Bellanova (63') e Scamacca (64'). Al 70' Atalanta vicinissima al vantaggio con Maldini, ma Semper si oppone con un grande intervento. Finale arrembante dei nerazzurri ma col Pisa finisce 1-1.
ATALANTA-PISA 1-1
Reti: 26' autogol Hien (A), 50' Scamacca (A)
Atalanta: Carnesecchi, Scalvini (88' Kossounou), Hien, Djimsiti, Bellanova, de Roon, Pašalić (72' Éderson), Zalewski, De Ketelaere (84' Samardžić), Maldini (72' Kamaldeen), Scamacca (72' Krstović). A disposizione: Rossi, Sportiello, Brescianini, Bernasconi, Ahanor, Zappacosta, Bonfanti. Allenatore: Ivan Jurić.
Pisa: Semper, Denoon (78' Calabresi), Caracciolo, Canestrelli, Touré, Marin (78' Piccinini), Aebischer, Angori, Moreo (62' Akinsanmiro), Tramoni (62' Cuadrado), Meister (54' Nzola). A disposizione: Nicolas, Scuffet, Leris, Hojholt, Buffon, Maucci, Mbambi, Durmush. Allenatore: Alberto Gilardino.
Arbitro: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco (assistenti Domenico Palermo di Bari e Mattia Politi di Lecce, IV ufficiale Livio Marinelli di Tivoli, V.A.R. Davide Ghersini di Genova, A.V.A.R. Daniele Doveri di Roma 1).
Note: ammoniti Maldini (A), Kamaldeen (A), Jurić (A).