Le curiosità statistiche di Atalanta-Fiorentina
Primo successo nel nuovo Gewiss Stadium
Alla prima in casa nella cornice di un nuovo Gewiss Stadium, i nerazzurri conquistano il secondo successo stagionale battendo la Fiorentina. Come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform, l'Atalanta ha trovato la rete per 17 gare interne di fila in Serie A per la prima volta dal periodo compreso tra il marzo del 1996 e il marzo del 1997 (18 in quel caso).
Ancora a segno Mateo Retegui, che, al quarto gol nelle prime quattro partite di campionato, diventa il giocatore che ha realizzato più reti di testa (tre) nei cinque maggiori campionati europei in corso; più in generale, nessun giocatore ha segnato più reti di lui (quattro) in questa Serie A (a quota quattro anche Marcus Thuram). Nel tabellino dei marcatori compaiono anche Charles De Ketelaere e Ademola Lookman. Il nigeriano in ognuna delle ultime due gare in Serie A ha sia segnato che fornito assist, in questo caso fornendo il cross decisivo per il primo gol dei nerazzurri. Anche nella precedente occasione, l’avversario era proprio la Fiorentina (2 giugno 2024).
La partita di ieri è stata per Marten de Roon la 350ª partita con la maglia dell’Atalanta tra tutte le competizioni mentre Mario Pašalić ha raggiunto le 200 presenze con l’Atalanta in Serie A. Berat Djimsiti con questo successo ha ottenuto invece la vittoria numero 100 in Serie A con l'Atalanta.
Quindi alcuni numeri relativi ai singoli giocatori forniti dal Match Report ufficiale della Serie A. Lookman è stato il giocatore che ha effettuato più tiri e dribbling durante la partita (5) e, (davanti a Raoul Bellanova e De Ketelaere a quota 8) il giocatore che ha effettuato più passaggi riusciti nella tre quarti avversaria (9). Marten de Roon, invece, guida ancora le classifiche delle palle giocate (77) e quella dei passaggi riusciti (46).