Le curiosità statistiche di Genoa-Atalanta

Le curiosità statistiche di Genoa-Atalanta

Con 25 reti in campionato Retegui entra nella storia dell’Atalanta 

Allo stadio Luigi Ferraris, nella 37ª giornata della Serie A Enilive 2024-25, l’Atalanta vince per 3-2 contro il Genoa conquistando la 13ª vittoria in trasferta di questo campionato. In questa stagione e considerando invece tutte le competizioni, i nerazzurri sono saliti a quota 104 marcature realizzate: solamente nella stagione 2019/20 (116), 2020/21 (111) e 2023/24 (106) la squadra di mister Gasperini è riuscita a fare meglio.

Dopo il secondo centro stagionale di Ibrahim Sulemana, Daniel Maldini ha realizzato contro la squadra rossoblù la sua prima rete in campionato con la maglia nerazzurra.

Nel match contro la squadra ligure, Mateo Retegui ha firmato la sua 25ª rete stagionale in campionato, diventando in una singola stagione di Serie A il miglior marcatore nella storia dell’Atalanta. Di tutti questi gol, come sottolineano anche le statistiche di Opta di Stats Perform, il numero 32 nerazzurro è riuscito a realizzarne 10 con il piede destro e altrettanti con il piede mancino, diventando il 2º calciatore dopo Alessandro Del Piero (stagione 2007/08) ad andare in doppia cifra con entrambi i piedi in un singolo campionato e nelle ultime 20 stagioni.

Contro il Genoa, Marten de Roon ha registrato la sua 200ª vittoria in tutte le competizioni con la maglia dell’Atalanta, mentre Mario Pašalić ha raggiunto le sua 300ª presenza nei cinque migliori campionati europei.

A seguire alcuni numeri relativi ai singoli giocatori forniti dal Match report ufficiale della Serie A. Retegui guida la classifica dei tiri (5), De Roon è primo nel match per palle giocate (68), mentre Lazar Samardžić è in testa alle classifiche dei passaggi chiave (5) e dei passaggi riusciti nell’ultimo terzo avversario (15).

Stagione 2024/25Serie A EniliveGenoa/Atalanta

Related Content