Le curiosità statistiche di Shakhtar-Atalanta
Prima rete in UCL per Djimsiti, Lookman e Bellanova
Alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen i nerazzurri hanno conquistato la prima vittoria nella League Phase della UEFA Champions League 2024-2025 contro lo Shakhtar Donetsk. Come evidenziato dalle statistiche Opta di Stats Perform, in questo match Berat Djimsiti, Ademola Lookman e Raoul Bellanova hanno realizzato il loro primo gol in Champions League.
Il match di mercoledì contro la squadra ucraina è la seconda partita in cui l’Atalanta non ha subito alcuna conclusione nello specchio in una partita di Champions League (la prima contro il Liverpool il 25 novembre 2020). Inoltre, durante l’incontro, i nerazzurri, oltre a effettuare 22 tiri - solo contro la Dinamo Zagabria (23) il 26 novembre 2019 hanno registrato più conclusioni in una partita di Champions League -, per la prima volta in Champions League non hanno subito alcuna conclusione nel corso del primo tempo.
Considerando i singoli calciatori, Ademola Lookman è il secondo giocatore nella storia dell'Atalanta che ha sia segnato un gol, sia servito un assist nella stessa partita di Champions League, dopo Duvan Zapata (due volte). Inoltre, il numero 11 dell’Atalanta (20 gol più 11 assist), insieme a Christian Pulisic (20 gol e 12 assist), è uno dei due giocatori di Serie A che ha realizzato almeno 20 reti e servito almeno 10 assist nelle ultime due stagioni in tutte le competizioni. A partire dalla scorsa stagione, solo Lautaro Martínez (34) e Christian Pulisic (32) hanno partecipato a più gol dell'attaccante nigeriano tra i giocatori di Serie A in tutte le competizioni. L’attaccante nerazzurro (21: 13 reti e 8 assist) risulta anche essere uno dei tre giocatori di Serie A ad aver contribuito ad almeno 20 gol nel 2024 in tutte le competizioni, insieme a Rafael Leão (23) e Christian Pulisic (21). Lazar Samardžić invece è il primo giocatore ad aver completato almeno otto dribbling e ad aver creato occasioni per i compagni in un match di UEFA Champions League da Lionel Messi contro l'Inter nell'ottobre 2019. Berat Djimsiti è il primo difensore a segnare con l’Atalanta in Champions League da José Palomino, in gol nel novembre 2021 contro lo Young Boys. Infine Davide Zappacosta ha tagliato il traguardo delle 150 partite giocate in maglia nerazzurra tra tutte le competizioni, con all'attivo anche 12 gol e 18 assist).