Newcastle-Atalanta 1-0, il commento

Decide un rigore a fine primo tempo

Un rigore alla fine del primo tempo decide l’amichevole internazionale disputata allo stadio St. James’ Park contro il Newcastle.

Partita giocata su buoni ritmi e intensità fin dai primi minuti. Le occasioni iniziali sono di marca atalantina con le conclusioni confezionate dal tandem d’attacco colombiano, Muriel (fuori di poco) e Zapata (alzata in angolo da Pope). Poco dopo la mezzora padroni di casa pericolosi (decisiva una chiusura di testa di Okoli), col vantaggio inglese che arriva con Wood al 39′ su rigore procurato da Fraser. Quindi un paio di conclusioni insidiose a firma Murphy e Anderson prima dell’intervallo.

La ripresa si apre con una gran parata di Sportiello sul tentativo mancino di Anderson, a cui replica Ederson con un tentativo dal limite che sorvola la traversa. Ancora Sportiello, stavolta di piede, a negare il raddoppio ai padroni di casa pericolosi con Almiron allo scoccare dell’ora di gioco, poco prima di un rigore chiesto da Ederson ma non concesso. Atalanta vicina al pareggio all’81’ con una bella azione corale, ma sul cross di Hateboer è decisivo il salvataggio in angolo di Targett. Lo stesso Targett protagonista pochi minuti più tardi nell’area opposta, ma Musso ci mette una pezza.

NEWCASTLE-ATALANTA 1-0

Rete: 39′ Wood (N) su rigore.

Newcastle: Pope, Trippier, Schar, Burns, Targett, Anderson, S. Longstaff, Murphy (83′ M. Longstaff), Almiron, Fraser (90′ Bondswell), Wood (90′ Stephenson). A disposizione: Gillespie, De Bolle, Munoz, Turner-Cooke, Murphy, Miley. Allenatore: Eddie Howe.

Atalanta: Sportiello (64′ Musso), de Roon, Okoli, Toloi (64′ Djimsiti), Zortea (64′ Hateboer), Scalvini (78′ Malinovskyi), Ederson (64′ Pašalić), Mæhle (78′ Ruggeri), Koopmeiners (64′ Freuler), Zapata (78′ Lammers), Muriel (78′ Boga). A disposizione: Rossi, Bernasconi. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Peter Bankes (assistenti: Eddie Smart e Nick Greenhalgh, IV ufficiale: Tony Harrington).

  • 29/07/2022
  • Amichevoli