Nutrizione e sport: l’evento promosso da Dole Italia

L'incontro con il Nutrizionista e lo Chef di Atalanta

Si è svolto presso la sala conferenze dell’Accademia Mino Favini-Vedrai Lab un incontro promosso da Dole Italia – Official Healthy Food Sponsor della Prima Squadra dell’Atalanta B.C. – con il Nutrizionista e lo Chef di Atalanta, Dennis Dell’Unto e Gabriele Calvi, sul tema “Alimentazione e attività fisica: una sinergia fondamentale”.

Nutrizione e sport giocano, infatti, un ruolo determinante per il benessere di ogni persona e a tutte le età: Dole Italia, da sempre attenta a uno stile di vita sano, ha approfondito il tema con i due professionisti di Atalanta. Il nostro corpo è una macchina perfetta e la combinazione tra dieta e regolare esercizio fisico sono fondamentali per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve sia a lungo termine.

Se si pensa allo sviluppo, poi, un importante momento di transizione in cui il corpo di un bambino si trasforma in quello di un adulto, la sinergia diventa ancor più rilevante, giacché si tratta di una fase di crescita in cui si assiste ad un cambiamento a 360° gradi, non solo somatico ma anche psicologico e comportamentale.

“Negli atleti, per sostenere lo sviluppo muscolare, è molto importante che vengano assunti alimenti ricchi di ferro – come carne magra, pesce, legumi, vegetali di color verde scuro, noci e cereali – mentre, per quanto riguarda la massa scheletrica è bene assumere un maggior apporto di fosforo e ferro”. spiega Dennis Dell’Unto, nutrizionista di Atalanta B.C.

In generale, l’alimentazione dello sportivo deve essere varia e basata sui principi della dieta mediterranea. Come anche raccomandato dall’Oms, non possono mancare nella dieta le giuste porzioni quotidiane di frutta e verdura: si tratta infatti di fonti di preziosi nutrienti, fibre, vitamine, minerali e zuccheri facilmente assimilabili, che forniscono l’energia necessaria per affrontare la giornata. “Questi alimenti, con i loro colori e sapori, appagano vista e palato e supportano il benessere di ogni persona. Noi di Dole promuoviamo da sempre un consumo quotidiano, giocoso e divertente di frutta fresca e riteniamo sia importante sin da piccoli imparare ad apprezzarla e a conoscerne gli innumerevoli benefici” commenta Cristina Bambini, Responsabile Marketing di Dole Italia.

  • 16/05/2023
  • Dole Italia