Riparte la Primavera: primo allenamento a Zingonia

Riparte la Primavera: primo allenamento a Zingonia

Confermato sulla panchina Giovanni Bosi

È ufficialmente cominciata la nuova stagione anche per la Primavera nerazzurra con il raduno e il primo allenamento al Centro Bortolotti di Zingonia. Alla guida della squadra Giovanni Bosi che già aveva terminato la scorsa stagione sulla panchina della Primavera, riuscendo a conquistare la salvezza diretta.

Sono 27 i giocatori a disposizione di mister Bosi con l'ossatura della squadra costituita dall'annata 2005, a cui si aggiungono alcuni 2004 fuori-quota e i 2006 saliti direttamente dall'U17.

"Iniziamo la nuova stagione - ha commentato Giancarlo Finardi, Vice Responsabile del Settore Giovanile nerazzurro -, ripartiamo con la giusta umiltà e la giusta determinazione per cercare di non ripetere gli errori dell'anno scorso ed essere più competitivi. Abbiamo finito la scorsa stagione bene con Giovanni Bosi e ricominciamo con lui in panchina e un gruppo assortito, con qualche ragazzo che è rimasto dalla scorsa Primavera e qualcun altro che sale dall'Under 18 e dall'Under 17. Abbiamo formato un gruppo di buona qualità con cui il mister sicuramente potrà lavorare bene. Lo scopo del settore giovanile è sempre quello di formare i ragazzi per la prima squadra, se poi si ottengono anche dei risultati come è successo negli ultimi anni con la vittoria due campionati Primavera, è tanto di guadagnato. Io comincio questa stagione con l'entusiasmo giusto e con il nuovo responsabile Roberto Samaden, che ha un'esperienza importante a livello di Settore Giovanile, cercheremo di ottenere dei risultati ma soprattutto di essere a disposizione dei ragazzi per farli crescere".

La preparazione comincerà subito con degli appuntamenti importanti e con una settimana di ritiro a Selvino: "Quest'anno è stata fatta una scelta importante da parte della società - continua Finardi - e per questo dobbiamo ringraziare Luca Percassi e la proprietà che ci permette di fare il ritiro non solo con la Primavera, ma anche con le altre squadre del vivaio. Sono esperienze importanti, perché ti consentono di stare insieme e conoscere meglio i ragazzi. Lo ripeto sempre agli allenatori: più si conoscono i ragazzi e più i ragazzi danno. Dobbiamo avere attenzione verso di loro. E questi giorni vissuti in ritiro tutti insieme sicuramente aiutano a conoscersi meglio. Poi parteciperemo anche al torneo di Osimo. Sicuramente sarà una bella esperienza, arà subito un'occasione di confronto con delle squadre di pari-categoria".

LO STAFF TECNICO Allenatore: Giovanni Bosi. Allenatore in seconda: Marco Zanchi. Allenatore dei portieri: Gabriele Manini. Preparatore Atletico: Emanuele Vit.

IL PROGRAMMA La squadra si allenerà al Centro Bortolotti fino a giovedì, poi da venerdì 21 a venerdì 28 luglio la preparazione proseguirà a Selvino con due sedute al giorno. La prima uscita stagionale sarà un allenamento congiunto con la prima squadra del Renate domenica 23 luglio a Serina (fischio d'inizio alle 17). Ad agosto i giovani nerazzurri saranno impegnati nel Memorial Lanari Bellezza a Osimo: nel girone affronteranno l'Inter il 2 agosto alle 17 e il Bologna il 3 agosto alle 19.

Vivaio