Sassuolo-Atalanta 1-0

Nerazzurri in dieci dalla mezzora del primo tempo

Nella 21ª giornata della Serie A TIM 2022-2023 al Mapei Stadium di Reggio Emilia vince il Sassuolo per 1-0, con i nerazzurri che hanno giocato per oltre un’ora di gioco in dieci contro undici: alla fine decide una rete di Laurienté nella ripresa.

La prima occasione è del Sassuolo dopo 7′ con un tiro di Defrel che Musso è bravo a deviare in allungo. Ancora il portiere nerazzurro si oppone alla conclusione da posizione defilata. Alla mezz’ora l’episodio che cambia la partita: Mæhle anticipa Berardi e poi sullo slancio in scivolata non può evitare l’impatto con la gamba dell’avversario, per l’arbitro è ammonizione, ma dopo il richiamo del V.A.R. decide di cambiare il colore del cartellino in rosso fra lo stupore generale. Atalanta in dieci per oltre un’ora di gioco. Prima dell’intervallo si registrano una conclusione centrale di Zortea e una punizione di poco fuori di Berardi.

La gara si sblocca al 55′ con Laurienté che con un destro a giro trova l’angolino più lontano. Seppur in inferiorità numerica, i nerazzurri reagiscono con orgoglio, volontà e cuore, sfiorando il pareggio con la punizione di Koopmeiners al 64′ respinta in tuffo da Consigli. Al 73′ è decisiva la ribattuta di Scalvini sul tiro di Bajrami. Al 78′ una veloce combinazione Zapata-Boga libera il dieci nerazzurro in area, ma la difesa neroverde si salva. Mister Gasperini si gioca tutte le carte offensive alla ricerca del pareggio. Musso all’82’ è bravo a respingere la conclusione ravvicinata di Bajrami e a tenere invariato il margine di distanza, quindi forcing nerazzurro nel finale: Zapata sulla punizione di Boga manda sopra la traversa la deviazione aerea e Consigli oppone i pugni al tiro-cross di de Roon. I nerazzurri chiudono in nove per l’espulsione di Muriel al 96′ per proteste. Al Mapei Stadium finisce 1-0 per il Sassuolo.

Gli allenamenti al Centro Bortolotti riprenderanno lunedì pomeriggio con una seduta a porte chiuse.

SASSUOLO-ATALANTA 1-0

Rete: 55′ Laurientè (S)

Sassuolo: Consigli, Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogerio (46′ Marchizza), Frattesi, Obiang (87′ Harroui), Henrique (67′ Bajrami), Berardi, Defrel (77′ Alvarez), Laurienté (87′ Thorstvedt). A disposizione: Pegolo, Russo, Ferrari, Ceide, D’Andrea. Allenatore: Alessio Dionisi.

Atalanta: Musso, Toloi, Djimsiti, Scalvini, Hateboer (67′ Pašalić), Koopmeiners, de Roon, Mæhle, Éderson (33′ Ruggeri, 80′ Muriel), Højlund (67′ Zapata), Lookman (46′ Boga). A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Demiral, Soppy. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova.
Assistenti: Filippo Meli di Parma e Giorgio Peretti di Verona.
IV ufficiale: Niccolò Baroni di Firenze.
V.A.R.: Luigi Nasca di Bari.
A.V.A.R.: Giacomo Camplone di Pescara.

Note: espulsi Mæhle (A) al 30′ per gioco falloso e Muriel (A) al 96′ per proteste, ammoniti Rogerio (S), Scalvini (A), Laurienté (S), Defrel (S), Zortea (S), Thorstvedt (S).

 

  • 04/02/2023
  • Serie A Tim
  • Sassuolo/Atalanta