È la squadra più titolata d'Olanda

Saranno gli olandesi dell’Ajax gli avversari nella seconda giornata del Gruppo D di UEFA Champions League 2020/2021 martedì 27 ottobre alle ore 21 al Gewiss Stadium di Bergamo.

Sarà dunque un avversario di grande prestigio e tradizione per la prima storica partita a Bergamo nella massima competizione calcistica europea. L’Ajax è una società calcistica di Amsterdam che vanta un palmares ricchissimo sia a livello nazionale che internazionale: non a caso è il club più titolato d’Olanda. Fondato nel 1900 molto giovane, l’Ajax è stato 34 volte campione d’Olanda e ha vinto 19 volte la Coppa d’Olanda, 9 volte la Supercoppa d’Olanda (Johan Cruiff Schaal). A livello internazionale ha vinto 4 Coppe dei Campioni/Champions League,  1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa Uefa, 2 Supercoppe Uefa e 2 Coppe Intercontinentali.

Dal 1970 al 1973 è stato capace di vincere per tre anni consecutivi la Coppa dei Campioni e rientra nel ristretto novero di club che ha realizzato il triplete e ha vinto tutte le competizioni UEFA per club. Negli ultimi anni è stato anche finalista di UEFA Europa League (2016-2017) e semifinalista di UEFA Champions League (2018-2019)

Oltre a un palmares di primissimo livello, l’Ajax è considerata una società modello e simbolo di una tradizione calcistica conosciuta in tutto il mondo, capace nel corso degli anni di crescere calciatori diventati campioni di fama internazionale.

La squadra è allenata dall’olandese Erik ten Hag, ex difensore che nella sua carriera da tecnico, dopo le esperienze nelle giovanili e da vice al Twente e al PSV, ha allenato il Go Ahead Eagles, il Bayern Monaco II e l’Utrecht, prima di approdare nel 2017 sulla panchina dell’Ajax.

Nell’ultimo turno di campionato l’Ajax ha ottenuto una vittoria-record sul campo del VVV-Venlo col punteggio di 13-0 e dopo sei giornate guida la classifica con 15 punti. Gli olandesi in questa edizione della UEFA Champions League sono reduci dalla sconfitta interna all’esordio contro il Liverpool: 1-0 deciso da un autogol di Tagliafico nel primo tempo.

  • 25/10/2020
  • Champions League
  • Atalanta/Ajax