UCL, la città e lo stadio del Villarreal

Vila-real e l'Estadio de la Cerámica

LA CITTÁ
La denominazione ufficiale della città, in valenciano, è Vila-real (Villarreal in spagnolo). È un comune di poco più di 50mila abitanti situato nella provincia di Castellón, nella comunità autonoma Valenciana. 
Si trova nella comarca (suddivisione territoriale che comprende diversi comuni di una medesima provincia) della Plana Baixa, 7 km a sud del capoluogo di provincia Castellón de la Plana e a 42 metri sul livello del mare.

Vila-real ha sviluppato una fiorente industria legata alla produzione delle azulejos, le caratteristiche piastrelle di ceramiche non molto spessa e dalla superficie smaltata: per le azulejos e per la sua squadra di calcio, il Villarreal Club de Fútbol, è conosciuta a livello internazionale.

LO STADIO
L’Estadio de la Cerámica è la casa delle partite interne del Villarreal.
 Già Campo del Villarreal, ha preso il nome El Madrigal (in onore delle terre rurali sul quale l’impianto fu costruito) nel 1925 e l’attuale nel 2017.
La capienza della struttura, costruita nel 1923 e rimodernata diverse volte nei decenni successivi, è di 25mila posti tutti a sedere. El feudo amarillo, com’è soprannominato lo stadio, è situato a Plaza Labrador, a 5 chilometri dal Mar Mediterraneo.

  • 14/09/2021
  • Villarreal/Atalanta
  • Champions League