UEL RO16: commenta il Presidente Percassi

Bayer 04 Leverkusen il 10 e 17 marzo

Saranno quindi i tedeschi del Bayer 04 Leverkusen gli avversari dell’Atalanta negli ottavi di finale di UEFA Europa League. Una squadra tosta che ha conquistato l’accesso diretto agli ottavi vincendo il proprio gruppo e che in campionato occupa al momento la terza posizione in classifica.

“Una sfida affascinante ed interessante -dichiara il Presidente Antonio Percassi- contro una squadra di assoluto livello. Sarà un doppio impegno particolarmente difficile, ma in ogni competizione, soprattutto quando si arriva a giocare a questi livelli, non esistono mai partite semplici. L’Atalanta scenderà in campo dando come sempre il suo massimo, è nel DNA della nostra squadra. Anche nelle difficoltà e nell’emergenza il gruppo è stato unito e compatto ed i risultati si sono visti”.

Dopo Colonia (Coppa UEFA) e Borussia Dortmund (Europa League) ecco un’altra squadra tedesca sul cammino dei nerazzurri nelle grandi competizioni UEFA. Se il doppio confronto con il Borussia è storia recente (sedicesimi di finale nella stagione 2017-2018), quello contro il Colonia è più datato (1990-1991). C’è un denominatore comune che unisce queste sfide ed è proprio Antonio Percassi: “Sono ricordi indelebili, emozioni uniche vissute da Presidente dell’Atalanta. Il pareggio per 1-1 a Colonia, poi il successo per 1-0 conquistato a Bergamo e la qualificazione quarti di finale di Coppa Uefa. L’allenatore di quell’Atalanta era Pierluigi Frosio, recentemente scomparso, al quale dedico un pensiero commosso”.

“Anche la sfida con il Borussia -conclude il Presidente Percassi- resterà nella storia dell’Atalanta: la vittoria sfiorata a Dortmund con 8.000 tifosi al seguito e poi lo sfortunato pareggio al Mapei Stadium… Adesso un’altra avversaria tedesca, un’altra doppia sfida che mi auguro possa essere altrettanto bella ed emozionante”.

  • 25/02/2022
  • Antonio Percassi
  • Europa League