“Il nostro esordio in nazionale”

Per Barrow, Castagne e Reca un sogno realizzato

Per tre atalantini si è realizzato un sogno. Che poi è il sogno che hanno tutti i bambini che da grandi vogliono fare i calciatori: giocare un giorno nella Nazionale del proprio paese. Musa Barrow nel Gambia, Timothy Castagne nel Belgio e Arkadiusz Reca nella Polonia, tutti hanno centrato un importante traguardo nelle rispettive carriere. Un momento che si ricorderanno a lungo.

Barrow è entrato nel corso di Gambia-Algeria nel match di qualificazione alla Coppa delle Nazioni Africane: “Quando ero bambino ho sempre sperato che sarebbe arrivato il giorno in cui avrei giocato in Nazionale. Sono molto contento di aver indossato la maglia del mio paese, davanti a tutta la mia famiglia, a tanti amici. C’era tantissima gente, più di quella che potesse contenere lo stadio. Sono entrato nel secondo tempo, sono contento perché molti mi volevano vedere giocare. Abbiamo pareggiato 1-1 contro l’Algeria, una squadra forte. Se sono arrivato qui, dovrò sempre ringraziare l’Atalanta per quello che ha fatto in questi due anni per me. Io l’ho sempre detto che è come una seconda famiglia”.

Per Castagne esordio da titolare nell’amichevole vinta 4-0 dal Belgio a Glasgow contro la Scozia: un risultato storico visto che si tratta della sconfitta più larga subita in casa dagli scozzesi negli ultimi 45 anni. “È andata molto bene, penso anche dal punto di vista personale. Non è mai facile giocare in Scozia. Era un sogno per me, come penso lo sia per ogni bambino che comincia a giocare a calcio. Però per me non è finito: questo sogno comincia adesso. Ho esordito, ma ora il mio obiettivo è andare ancora in Nazionale. Il momento più emozionante è stato l’ingresso in campo, con l’inno nazionale e giocatori come Hazard, Courtois… È stato incredibile. E penso che l’esperienza fatta finora all’Atalanta sia stata importantissima, anche per il mio livello di gioco. Qui ho imparato tantissimo e senza l’Atalanta e senza gli insegnamenti di mister Gasperini, non sarei in Nazionale”.

Un grande traguardo anche per Reca, che ha fatto l’esordio nel match di UEFA Nations League pareggiato dalla Polonia contro l’Italia e poi è stato confermato titolare anche nell’amichevole con la Repubblica d’Irlanda. “Ho realizzato il sogno che avevo sin da bambino. Ora che ci sono arrivato, vorrei riuscire a stare in Nazionale ancora a lungo. L’esordio contro l’Italia? All’inizio ero un po’ nervoso, però col passare del tempo, minuto dopo minuto, mi sentivo più sicuro. Penso che avremmo anche potuto vincere, ma alla fine sono contento anche del pareggio. È stato bello giocare con calciatori importanti della Nazionale: Lewandowski, Błaszczykowski, Krychowiak, Glik e specialmente il ct della nazionale Brzeczek mi hanno aiutato molto”.

© riproduzione riservata del testo solo su autorizzazione di Atalanta B.C.

  • 14/09/2018
  • Prima squadra
  • Nazionale
  • Musa Barrow
  • Timothy Castagne
  • Arkadiusz Reca