Ventuno le edizioni organizzate

Una delle iniziative più importanti della Società rivolte ai più giovani è “La Scuola allo Stadio”. Si tratta del progetto socio-educativo, promosso e organizzato dalla Società, rivolto prevalentemente agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado, ma aperto anche alle classi del biennio delle scuole secondarie di 2° grado, la cui valenza formativa è da anni riconosciuta dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno. Un progetto che ha raggiunto le venti edizioni coinvolgendo complessivamente 27mila studenti.

Il 20 febbraio scorso sono state premiate le scuole vincitrici i concorsi della 20ª edizione ed è stata presentata la 21ª edizione che si è arricchita di un contenuto molto speciale concordato con l’Ufficio Scolastico Territoriale, le reti di scuole provinciali, il Servizio Politiche Sociali della Provincia e l’Ufficio Pastorale per la scuola della Diocesi di Bergamo: “Facciamo squadra contro il bullismo e il cyberbullismo”.
Le date della 21ª edizione:
26, 27, 28 e 29 febbraio;
19, 20 e 21 marzo;
26 e 27 marzo;
e, per chiudere, 5 aprile.

Quando nasce "La Scuola allo Stadio"?

“La Scuola allo Stadio” nasce nel 2001 da un’idea di Lucia Castelli, pedagogista del Settore Giovanile, e di Stefano Bonaccorso, prima allenatore, oggi responsabile dell’Attività di Base.
Gli obiettivi sono quelli di:
1) favorire la collaborazione fra Atalanta e scuola;
2) evidenziare il valore educativo e culturale del calcio;
3) abituare i ragazzi a fruire civilmente degli spettacoli sportivi;
4) contribuire a prevenire episodi di razzismo;
5) educare alla convivenza civile e al fair play.

COS’È?

È un progetto sportivo-educativo la cui alta valenza formativa è riconosciuta anche dall’Osservatorio nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno.

Come si svolge?

Durante una mattinata, negli ultimi anni sempre quella del giovedì, in orario scolastico, i giovanissimi studenti delle classi 4a e 5a delle scuole primarie e 1a, 2a e 3a delle secondarie di 1° grado (medie) provano per un giorno ad essere gli attori protagonisti e a vivere il clima emozionante dei grandi eventi calcistici domenicali. L’arrivo allo stadio delle scolaresche è accolto dallo staff de “La Scuola allo Stadio” che accompagna gli studenti, attraverso sette diverse tappe, alla scoperta degli aspetti poco conosciuti del mondo del calcio. Gli alunni sono guidati da personale esperto, anche grazie ad alcuni strumenti coinvolgenti come “Il diario di viaggio” (regalato ad ogni partecipante), il gioco a quiz e la lettura di brani scelti di letteratura sportiva.

Le tappe

L’evento è suddiviso in 7 tappe.
1a: visita allo stadio: dai cancelli d’ingresso agli spalti, dallo spogliatoio al campo attraverso il tunnel;
2ª: la corsa sul manto erboso;
3ª: la panchina un punto di vista speciale;
4ª: finalmente si gioca;
5ª: riflessioni socio-culturali sul calcio;
6ª: incontro-dibattito con un giocatore dell’Atalanta;
7ª: partecipazione ai concorsi.

I concorsi

I concorsi sono tre e sono a premi, i ragazzi vi partecipano con poesie, slogan, video, poster, foto, canzoni, musiche, lavoretti grafici e pittorici, oggetti artistici.
1) Atalanta: mitologia del nome.
2) Il mio slogan contro il razzismo.
3) Il mio slogan per un tifo corretto.

I temi trattati

1) Il rispetto delle regole: l’etica nello sport.
2) Lo stadio: luogo d’incontro e non di scontro.
3) Tifo corretto.
4) Il giornalismo sportivo: luci e ombre.
5) La storia di Atalanta.
6) Gli stili di vita del vero sportivo.
7) La sicurezza dentro e fuori i campi di calcio.
8) Come prevenire il bullismo e il cyberbullismo attraverso lo sport.

Dati totali di 20 edizioni

In attesa della 21ª edizione ormai alle porte, alle 20 edizioni ad oggi organizzate hanno complessivamente partecipato 27mila studenti di scuole bergamasche, 2.060 insegnanti e oltre 170 studenti universitari.