UEL Bayer Leverkusen-Atalanta 0-1

Nerazzurri ai quarti: decide Boga

Con una rete nel finale di Boga i nerazzurri espugnano la BayArena, replicano il successo dell’andata sul Bayer Leverkusen e ottengono il pass per i quarti di finale della UEFA Europa League 2021-2022. Dopo il 3-2 al Gewiss Stadium, arriva una vittoria per 1-0 in Germania.

Gara molto equilibrata nel primo tempo, con la prima offensiva portata da Diaby all’8′ (bravissimo Musso nella respinta) e con i nerazzurri che nell’occasione perdono capitan Toloi per infortunio. Poi un paio di tentativi di Malinovskyi e Muriel che però non impensieriscono Hradecky.

Nella ripresa parte forte il Bayer e al 48′ ci vuole un grande intervento di Musso per negare il vantaggio a Diaby. Cresce la pressione tedesca con Aranguiz che calca alto al 52′ e la difesa nerazzurra che però non molla un centimetro fino alla fine, resistendo ai tentativi tedeschi. E nel recupero una veloce ripartenza di Boga, che parte dalla sua metà campo, salta un difensore, entra in area e batte Hradecky con una conclusione angolata che vale il successo e blinda la qualificazione.

BAYER LEVERKUSEN-ATALANTA 0-1

Rete: 91′ Boga (A).

Bayer Leverkusen: Hradecky, Fosu-Mensah (62′ Bellarabi), Tah, Tapsoba, Hincapie, Bakker, Palacios (62′ Azmoun), Aranguiz (82′ Alario), Demirbay (62′ Andrich), Diaby, Adli. A disposizione: Grill, Lomb, Kossounou, Paulinho, Sinkgraven. Allenatore: Gerardo Seoane.

Atalanta: Musso, Toloi (10′ Djimsiti), Demiral, Palomino, Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta (79′ Pezzella), Koopmeiners, Malinovskyi (66′ Boga), Muriel (79′ Pessina). A disposizione: Rossi, Sportiello, Mæhle, Mihaila, Scalvini, Pašalić. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: François Letexier (FRA).

Assistenti: Cyril Mugnier (FRA) e Mehdi Rahmouni (FRA).

IV ufficiale: Jérémie Pignard (FRA).

V.A.R.: Jérôme Brisard (FRA).

A.V.A.R.: Delajod Willy (FRA).

Note: ammoniti Fosu-Mensah (BL), Andrich (BL), Diaby (BL).

  • 17/03/2022
  • Europa League
  • Bayer Leverkusen-Atalanta