Atalanta-Fiorentina 1-0

Decide una rete di Lookman

Nella 8ª giornata della Serie A TIM 2022-2023 al Gewiss Stadium di Bergamo arriva un successo sulla Fiorentina per 1-0.

Nel giorno in cui Gasperini raggiunge Mondonico a quota 299 partite sulla panchina nerazzurra in testa alla classifica degli allenatori di tutti i tempi nella storia del Club, i nerazzurri riagganciano il Napoli in vetta alla classifica a 20 punti.

Gara molto combattuta e senza grandi occasioni nel primo tempo. Al 20′ Sportiello in due tempi riesce a neutralizzare i tentativi di Saponara e Barak, quindi al 25′ proteste nerazzurre per un tocco con la mano di Quarta in area giudicato però regolare dall’arbitro. Al 40′ viene mostrato il cartellino rosso a Kouamé per un gioco pericoloso su de Roon, ma dopo il richiamo del V.A.R. e l’On-Field Review l’espulsione viene tolta. Prima dell’intervallo ci prova anche Soppy, ma Terracciano respinge.

La gara si sblocca al 59′: grande spunto sulla sinistra di Muriel, palla in mezzo per la spaccata vincente di Lookman. Al 67′ Muriel lancia Mæhle in campo aperto, ma l’esterno danese non riesce a superare Terracciano che blocca in uscita. Fiorentina che preme alla ricerca del pareggio e nerazzurri pericolosi quando contrattaccano. Quarta salva su Lookman al 70′, quindi all’88’ è bravo Sportiello a respingere il tiro angolato di Jovic.

ATALANTA-FIORENTINA 1-0

Rete: 59′ Lookman.

Atalanta: Sportiello, Toloi (75′ Demiral), Okoli, Scalvini, Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Soppy (56′ Mæhle), Éderson (56′ Pašalić), Lookman (75′ Malinovskyi), Muriel (75′ Højlund). A disposizione: Rossi, Bertini, Boga, Zortea, Ruggeri. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Fiorentina: Terracciano, Venuti (68′ Terzic), Quarta (86′ Duncan), Igor, Biraghi, Bonaventura (68′ Amrabat), Mandragora, Barak (75′ Jovic), Ikoné, Kouamé, Saponara (86′. Cabral). A disposizione: Cerofolini, Gollini, Milenkovic, Maleh, Ranieri, Gonzalez, Zurkowski, Bianco. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Arbitro: Massimiliano Irrati di Pistoia.
Assistenti: Stefano Del Giovane di Albano Laziale e Filippo Valeriani di Ravenna.
IV ufficiale: Matteo Gariglio di Pinerolo.
V.A.R.: Marco Di Bello di Brindisi.
A.V.A.R.: Valerio Marini di Roma 1.

Note: ammoniti Bonaventura (F), Scalvini (A), Hateboer (A), Amrabat (F).

 

  • 02/10/2022
  • Serie A Tim
  • Atalanta/Fiorentina