Coppa Italia Atalanta-Spezia 5-2

Nerazzurri qualificati ai quarti di finale

Con cinque gol l’Atalanta supera lo Spezia negli ottavi di finale della Coppa Italia Frecciarossa 2022-2023 e si qualifica ai quarti dove affronterà l’Inter. Al Gewiss Stadium di Bergamo finisce 5-2 per i nerazzurri.

SUBITO LOOKMAN La partita regala subito gol in serie. L’equilibrio si rompe dopo dieci minuti con Lookman che devia sotto misura il colpo di testa di Scalvini su schema da corner. Al 12′ arriva anche il raddoppio, ancora con Lookman che stavolta chiude un triangolo con Zapata e di destro batte Zovko. Lo Spezia reagisce al doppio svantaggio con Ekdal che al 14′ trova il corridoio giusto per penetrare la difesa nerazzurra e battere Musso. Al Gewiss Stadium continuano però a fioccare i gol. Al 27′ arriva il 3-1 con una stupenda azione di prima in velocità ispirata da Mæhle, rifinita da Zapata e conclusa dalla conclusione mancina vincente di Hateboer, oggi con la fascia da capitano. Lo Spezia però si riporta sotto al 38′ con Verde che dal cuore dell’area piazza la palla nell’angolino. Prima dell’intervallo c’è tempo per la traversa colpita da Zapata (46′).

LA GEMMA DI HØJLUND Nella ripresa calano leggermente i ritmi, con i nerazzurri che comunque arrivano al tiro prima con Hateboer e poi con Mæhle, senza correre troppi rischi. C’è spazio per i cambi e al 72′ arriva anche il 4-2 ed è un capolavoro di Højlund: l’attaccante danese riceve da Muriel e scarica un sinistro di rara potenza e precisione che si insacca dopo una carambola tra traversa e palo. Nel finale occasioni anche per Muriel (Zovko devia in angolo all’83’) e Nzola (conclusione di poco a lato all’85), finché al primo di recupero ancora Højlund lanciato da Muriel supera il portiere con un tocco morbido, palla sul palo e deviazione nella propria rete di Ampadu per il 5-2 finale.

DA VENERDÌ TESTA ALLA JUVE Domani, venerdì 20 gennaio, comincerà la preparazione alla trasferta di campionato a Torino contro la Juventus con un allenamento pomeridiano a porte chiuse al Centro Bortolotti di Zingonia.

 ATALANTA-SPEZIA 5-2

Reti: 10′ e 12′ Lookman (A), 14′ Ekdal (S), 27′ Hateboer (A), 38′ Verde (S), 72′ Højlund (A), 91′ autogol Ampadu (S).

Atalanta: Musso, Scalvini (56′ Toloi), Palomino, Djimsiti, Hateboer (64′ Zortea), Éderson (46′ de Roon), Koopmeiners, Mæhle, Lookman, Zapata (63′ Højlund), Boga (64′ Muriel). A disposizione: Rossi, Sportiello, Toloi, Okoli, Ruggeri, Demiral, Pašalić, Soppy. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Spezia: Zovko, Hristov, Kiwior (73′ Amian), Nikolaou (62′ Caldara), Holm (62′ Ferrer), Ekdal (62′ Ampadu), Esposito, Moutinho, Verde, Kovalenko (73′ Maldini), Nzola. A disposizione: Dido, Dragowski, Bourabia, Gyasi, Reca, Beck, Agudelo. Allenatore: Luca Gotti.

Arbitro: Andrea Colombo di Como.
Assistenti: Marcello Rossi di Biella e Domenico Fontemurato di Roma 2.
IV ufficiale: Marco Serra di Torino.
V.A.R.: Eugenio Abbattista di Molfetta.
A.V.A.R.: Salvatore Longo di Paola.

Note: ammoniti Éderson (A), Hristov (S), Ampadu (S).

 

  • 19/01/2023
  • Coppa Italia
  • Atalanta/Spezia