Un gol da cineteca per Davide Zappacosta

All'Olimpico realizza il primo dei due gol nerazzurri

Non ha solo realizzato un gol da cineteca, all’Olimpico di Roma Davide Zappacosta ha messo a segno la prima delle due reti (la seconda è firmata da Højlund al 20′ della ripresa) con le quali l’Atalanta ha superato la Lazio.

Una conclusione di prima intenzione di destro che ha disegnato una parabola tanto precisa, da finire nel sette alla sinistra di Provedel, quanto potente, da non essere prevedibile: il classico gol da cineteca che ha fatto esplodere la gioia dei nerazzurri in campo e sugli spalti, oltre a quella di tutti i tifosi davanti alla tv o sintonizzati alla radio.

Davide Zappacosta non ha solo messo a segno la sua prima rete stagionale, ma è diventato sia il 17° marcatore diverso dell’Atalanta in questa stagione 2022-2023, sia il difensore numero 8 a scrivere il suo nome nel tabellino marcatori portando a 10 (su 41 complessivi) i gol realizzati da un giocatore del reparto arretrato.

Non solo, quello di Davide è, più in generale, il gol numero 101 segnato dai difensori dell’Atalanta nell’era Gasperini. Dall’arrivo del tecnico di Grugliasco (stagione 2016-2017), l’Atalanta è la squadra con il reparto arretrato più prolifico nei cinque principali campionati europei ed ha realizzato almeno 10 reti in più di qualunque altra formazione.

 

Fonte statistica Opta Facts by Stats Perform

  • 14/02/2023
  • Davide Zappacosta
  • Lazio/Atalanta
  • Serie A Tim
  • Serie A