Zapata, a Frosinone poker da record

Il primo atalantino in rete per 8 gare di fila

Con il poker realizzato a Frosinone Duván Zapata, oltre ad aver già stabilito il proprio record personale di marcature in una stagione, si è portato a casa il pallone della partita e un posto nella storia dell’Atalanta.

Innanzitutto è diventato il terzo giocatore atalantino a segnare quattro gol in Serie A nella stessa partita. Prima di lui l’impresa era riuscita a Hans Jeppson in Atalanta-Triestina 7-1 dell’8 giugno 1952 e a Paul Rasmussen in Atalanta-Triestina 5-2 del 2 novembre 1952 (fonte Calcio e Social Communication). Duván è il primo atalantino a realizzare un poker in trasferta nella massima serie.

Ma c’è un altro record realizzato dal colombiano. È il primo giocatore nella storia del club ad andare a segno per otto partite consecutive (sette in campionato e una in Coppa Italia). Una serie iniziata il 3 dicembre con il gol al Napoli: da allora sono state 14 le reti realizzate in otto partite, compresa quella al Cagliari negli ottavi di coppa. Duván supera così il record di Giovanni Gaddoni che durava da 79 anni. Gaddoni nella stagione 1939-40 nel campionato di Serie B era infatti riuscito ad andare a segno in sette partite consecutive: una serie aperta il 10 dicembre 1939 all’11ª giornata in Atalanta-Vigevano 6-0 e chiusa il 28 gennaio 1940 alla 17ª giornata in Atalanta-Udinese 1-1.

  • 21/01/2019
  • Duván Zapata
  • Frosinone/Atalanta