Stagione da record, 3° posto e Champions

Un risultato dedicato a Bergamo e ai bergamaschi

Si è concluso con il terzo posto a quota 78 punti il campionato dei nerazzurri e con la conseguente qualificazione alla prossima edizione dell’UEFA Champions League, la seconda consecutiva nella massima competizione continentale, la quarta di fila in Europa.

Una stagione che per quel che riguarda la Serie A entra nella storia del Club perché è, numeri alla mano, la migliore di sempre. Non solo per i 78 punti e il terzo posto, uguagliato il miglior piazzamento raggiunto nella stagione passata, ma anche per una serie di record stabiliti dalla squadra di Gasperini. Uno su tutti, i 98 gol fatti, con quota cento sfiorata e una media di oltre 2.5 gol a partita che non si vedeva da settant’anni, ma anche il maggior numero  di vittorie (23) e il minor numero di sconfitte (6). E poi i primati stabiliti nelle gare al Gewiss Stadium come il numero di gol fatti 51) e quelli nelle gare in trasferta come il maggior numero di vittorie (11), il minor numero di sconfitte (1) e il numero di gol (47). E ancora, la striscia di vittorie consecutive (9 in campionato, 11 in tutte le competizioni), quella di partite consecutive andando in gol (25) e di gare utili consecutive (17).

Una stagione davvero indimenticabile dal punto di vista dei risultati sportivi, in un periodo però purtroppo difficile che ha messo a dura prova, in particolare, la nostra città. Ed è col cuore che questo risultato è dedicato a Bergamo, ai bergamaschi, a chi ci ha lasciato e a chi sta ancora soffrendo, e a tutti i tifosi atalantini.

ENGLISH VERSION

  • 02/08/2020
  • Serie A Tim