UCL Ajax-Atalanta 0-1: si vola agli ottavi!

Muriel firma la qualificazione

Con una grande impresa alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam arriva la qualificazione agli ottavi di finale di UEFA Champions League 2020-2021. I nerazzurri superano l’Ajax 1-0 e chiudono al secondo posto con 11 punti il Gruppo D, a due lunghezze dal Liverpool. Decide la partita una rete nel finale di Muriel.

Partita molto equilibrata, come prevedibile vista l’importanza della posta in palio. La prima occasione arriva dopo diciannove minuti ed è costruita dai nerazzurri con Zapata che appoggia a de Roon che calcia forte col mancino ma la palla sorvola l’incrocio dei pali. Al 34′ una punizione velenosa di Gomez impegna Onana, ma sulla traiettoria viene pescato in fuorigioco Romero. Prima dell’intervallo, al terzo di recupero, l’Ajax bussa dalle parti di Gollini, ma il colpo di testa di Brobbey è debole e centrale.

Nella ripresa permane l’equilibrio, Martinez al 61′ è bravissimo a chiudere sul cross di Pessina indirizzato da Zapata e a salvare in angolo, poi al 66′ è Mazraoui a respingere col tacco a Onana battuto. Al 75′ però grande occasione anche per l’Ajax con Klaassen liberato davanti a Gollini, strepitoso nella respinta col piede. Al 79′ i padroni di casa restano in dieci: una sbracciata di Gravenberch al Papu costa il secondo giallo al centrocampista olandese. L’Ajax deve comunque spingersi in avanti alla ricerca del gol, ma all’85’ una palla recuperata da Freuler sulla trequarti innesca il neoentrato Muriel che salta il portiere e firma il successo che vale la qualificazione. Per il secondo anno consecutivo superata la fase a gironi, un’altra fantastica pagina nella storia del club è stata scritta d Amsterdam.

AJAX-ATALANTA 0-1

Rete: 40′ s,t, Muriel (At)

Ajax: Onana, Mazraoui, Schuurs, Martinez (47′ s.t. Timber, 51′ s.t. Alvarez), Tagliafico (19′ s.t. Huntelaar), Klaassen, Labyad (19′ s.t. Ekkelenkamp), Gravenberch, Antony, Brobbey (1′ s.t. Promes), Tadic. A disposizione: Stekeleneburg, Kotarski, Klaiber, Rensch. Allenatore: Erik ten Hag.

Atalanta: Gollini, Toloi, Romero, Djimsiti, Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens (34′ s.t. Palomino), Pessina, Gomez, Zapata (34′ s.t. Muriel). A disposizione: Rossi, Sportiello, Lammers, Malinovskyi, Piccini, Mojica, Depaoli, Ruggeri, Panada, Iličić. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Carlos del Cerro Grande (ESP).

Assistenti: Juan Carlos Yuste (ESP) e Roberto Alonso Fernandez (ESP).

IV ufficiale: Georgi Kabakov (BUL).

V.A.R.: Juan Martinez Munuera (ESP).

A.V.A.R.: Xavier Estrada Fernandez (ESP).

Note: al 34′ s.t. espulso per doppia ammonizione Gravenberch (AJ), ammoniti Tagliafico (AJ), Hateboer (At), Freuler (At),

  • 09/12/2020
  • Champions League
  • Ajax-Atalanta