Coppa Italia Atalanta-Lazio 3-2

A segno Djimsiti, Malinovskyi e Miranchuk

Nei quarti di finale della Coppa Italia 2020/2021 l’Atalanta supera 3-2 la Lazio al Gewiss Stadium di Bergamo e vola in semifinale dove attende la vincente di Napoli-Spezia. Una grande impresa conquistata dopo aver giocato in dieci per gran parte del secondo tempo.

Gara sbloccata dopo sette minuti: è Djimsiti a trovare la deviazione vincente dopo la risposta di Reina sul destro di Palomino. Al 10′ ancora nerazzurri pericolosi con Muriel che gira prontamente in area ma trova Reina attento. Al 17′ però la Lazio trova il pareggio con il colpo di testa di Muriqi che sfrutta un cross da sinistra di Acerbi per siglare l’1-1. Gara molto vivace, con gli ospiti che si portano in vantaggio al 35′ con un’azione personale di Acerbi che entra in area palla al piede e dopo una finta, trova lo spazio per battere Gollini. Passano solo due minuti e una splendida azione di Muriel sulla destra, con finta e contro finta, innesca la conclusione vincente di Malinovskyi per il 2-2 con cui si chiude la prima frazione.

Nella ripresa dopo un’occasione per Miranchuk (colpo di testa centrale), i nerazzurri restano in dieci per l’espulsione di Palomino il cui intervento su Lazzari viene giudicato dall’arbitro un fallo che interrompe una chiara occasione da rete. Ma anche in inferiorità numerica arriva il vantaggio nerazzurro: Romero recupera palla sulla trequarti e smarca Miranchuk che trafigge Reina. Al 67′ grossa chance per allungare: Hoedt atterra Zapata in area, è calcio di rigore, ma Reina intuisce e blocca la conclusione del colombiano dal dischetto. Finale con la Lazio che preme alla ricerca del pareggio, ma Gollini allo scadere è strepitoso sul colpo di testa di Acerbi e consegna il pass alle semifinali.

ATALANTA-LAZIO 3-2

Reti: 7′ p.t. Djimsiti (A), 17′ p.t. Muriqi (L), 35′ p.t. Acerbi (L), 37′ p.t. Malinovskyi (A), 12′ s.t. Miranchuk (A).

Atalanta: Gollini, Djimsiti, Romero, Palomino, Mæhle (43′ s.t. Caldara), Pessina, Freuler, Gosens, Malinovskyi (14′ s.t. Zapata), Miranchuk (14′ s.t. de Roon), Muriel (18′ s.t. Toloi). A disposizione: Rossi, Sportiello, Šutalo, Lammers, Ruggeri, Scalvini, Gyabuaa, Iličić. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Lazio: Reina, Patric (1′ s.t. Parolo), Hoedt (26′ s.t. Immobile), Acerbi, Marusic, Milinkovic-Savic, Escalante (18′ s.t. Correa), Akpa Akpro, Fares (1′ s.t. Lazzari), A. Pereira (36′ s.t. Lulic), Muriqi. A disposizione:Alia, G. Pereira, Armini, Radu, Cataldi, Czyz, Vavro. Allenatore: Simone Inzaghi.

Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino.
Assistenti: Alberto Tegoni di Milano e Valentino Fiorito di Salerno.
IV ufficiale: Gianluca Manganiello di Pinerolo.
V.A.R.: Aleandro Di Paolo di Avezzano.
A.V.A.R.: Alessandro Lo Cicero di Brescia.

Note: al 22′ s.t. Reina (L) para un rigore a Zapata (A); 8′ s.t. espulso Palomino (A), ammoniti Romero (A), Malinovskyi (A), Patric (L), Fares (L), Escalante (L)

  • 27/01/2021
  • Coppa Italia
  • Atalanta/Lazio