Un GOTM a volo d'angelo: Éderson raddoppia ad aprile!
Votato dai tifosi nerazzurri sui nostri profili social
Bútio-de-pescoço-branco, questo è il nome in lingua portoghese della poiana collobianco, un rapace autoctono del Brasile! Ma perchè l'excursus ornitologico per introdurre il vincitore del Goal Of The Month di aprile? Al netto ovviamente della prima affinità, legata al passaporto, l'assonanza si ripete per altre due occasioni quando si tratta di descrivere il colpo vincente del mese. Se il secondo parallelismo è di carattere cromatico - è infatti "di bianco vestito" che il treze ha apposto il suo secondo sigillo nell'Albo d'Oro del GOTM - è nel terzo punto che il paragone prende davvero il volo: l’esecuzione. Proprio come il suo connazionale "piumato" Éderson si è tuffato in picchiata e ghermito il primo posto, lasciando a mani vuote Bonanomi, sorpresa di questo mese, e Pašalić!
Come sempre, ecco gli "exit poll" (tra parentesi la percentuale delle preferenze espresse) prima di addentrarci nel dettaglio nella descrizione dei nostri quattro finalisti:
1° Classificato: Éderson dos Santos, Milan-Atalanta 0-1, 33ª giornata Serie A Enilive 2024-2025 (49%);
2° Classificato: Andrea Bonanomi, Juventus-Atalanta 3-2, 32ª giornata Primavera 1 2024-2025 “Trofeo Giacinto Facchetti (26%);
3° Classificato: Mario Pašalić, Atalanta-Bologna 2-0, 32ª giornata Serie A Enilive 2024/25 (19%);
4° Classificato: Federico Bergonzi, Pro Patria-Atalanta U23 1-2, 33ª giornata Serie C NOW 2024-2025 (9%)
A seguire i reel IG e gli Highlights YT per rivedere i 4 migliori gol di aprile!
4° Classificato: Federico Bergonzi, Pro Patria-Atalanta U23 1-2, 33ª giornata Serie C NOW 2024-2025 (9%)
Iniziamo con il cucchiaio di legno di questo mese, il tuttafascia di mister Modesto Federico Bergonzi! Assedio nerazzurro a meno di un quarto d’ora dalla fine, in un match, quello del Carlo Speroni, più simile a una partita a scacchi che a un duello a campo aperto. Dopo un’intera ripresa giocata sul filo del “mordi e fuggi”, è l’Atalanta a stringere le maglie intorno ai bustocchi al 72’. Da una semplice rimessa laterale nasce l’“arrocco” dei ragazzi di mister Modesto per completare la rimonta in terra varesotta: quasi fosse un trebuchet medievale, Bernasconi scaglia il pallone nel cuore dell’area, dove Bergonzi torreggia sopra un mare di maglie biancazzurre e, con un colpo di testa imperioso, firma il 2-1 dell’U23.
3° Classificato: Mario Pašalić, Atalanta-Bologna 2-0, 32ª giornata Serie A Enilive 2024/25 (19%)
Medaglia di bronzo per un gol "made in POTM"! Impossibile infatti non sconfinare nelle votazioni del contest a marchio Lete per descrivere il gol di SuperMario che ha sancito il raddoppio casalingo nella ripartenza con il Bologna: "fuga per la vittoria" di Retegui che, come un quarterback di football americano, si invola lungo la fascia destra e, dopo aver vinto il braccio di ferro con Lukumì, libera un traversone per SuperMario, che approfitta il pallone al bacio del numero 32 e, con uno dei suo classici inserimenti in area "alla Pašalić", compie un blitz nell'area felsinea e fredda Skorupski con un tiro al volo di prima intenzione.
2° Classificato: Andrea Bonanomi, Juventus-Atalanta 3-2, 32ª giornata Primavera 1 2024-2025 “Trofeo Giacinto Facchetti (26%)
Exploit della primavera nerazzurra ad aprile, che raggiunge il secondo posto con il proprio numero 10 Bonanomi! Dopo che Riccio ha accorciato le distanze con un delizioso destro a giro nell'angolo lontano i ragazzi di mister Bosi decidono non solo di battere il ferro finchè è caldo ma soprattutto di alzare ancor più l’asticella, soprattutto a livello di fattura del gol. Ecco quindi che, nel giro di poco più di due minuti, la Primavera atalantina va nuovamente a rete trovando così il pareggio, in questo caso a firma del suo numero diez: cross in mezzo di Manzoni smorzato dalla difesa bianconera, palla che danza al limite dell’area prima di essere domata con la coscia da Bonanomi che, di gran carriera, lascia partire un sinistro al volo ad incrociare. Portiere spiazzato e 2-2!
I nerazzurri si fermano in trasferta contro la Juventus: nella 32ª giornata del campionato Primavera 1 2024-2025 “Trofeo Giacinto Facchetti”, i bianconeri si aggiudicano il match per 3-2 con un gol in pieno recupero.
1° Classificato: Éderson dos Santos, Milan-Atalanta 0-1, 33ª giornata Serie A Enilive 2024-2025 (49%)
Tiki-taka nerazzurro in piena regola! Sul gradino più alto del podio si esibisce una vera e propria jam session di "futbol total": Carnesecchi dà il là all’azione, poi lascia lo spartito a Éderson che, con un tocco da direttore d’orchestra, apre su Pašalić. Da lì si va in progressione: triangolazione di prima tra Retegui, sceso sotto la linea d’equatore di metà campo per dare ali alla manovra, e Ruggeri, SuperMario si inserisce nuovamente a fare da enganche, filtrante per Lookman che, dopo aver spezzato il ritmo della difesa rossonera con un riff d’autore, cambia fronte con un lancio ispirato per Bellanova. Quest’ultimofa ponte per lo stesso Éderson, pronto a chiudere la sinfonia con un inserimento perfetto. Un inspirational peak di 9 passaggi in 60 secondi che vale il GOTM di aprile!
Signore e signori, questa è l’arancia meccanica nerazzurra in tutto il suo splendore.