Master a Bruxelles: tesi sull’Atalanta

Autore il bergamasco Enrico Merelli

“’Ndo a l’Atalanta!”, è questo il titolo della tesi con cui Enrico Merelli, venticinquenne studente di Gazzaniga, ha portato il mondo atalantino fino in Belgio. Cinquantacinque pagine per spiegare “un club di calcio come vettore d’identità: il caso dell’Atalanta Bergamasca Calcio per la provincia di Bergamo in Italia”. Un lavoro minuzioso e dettagliato per conseguire lo scorso settembre il Master in Scienze Politiche all’Université Libre de Bruxelles.

“Quello che succede a Bergamo – racconta Enrico – è speciale: una città si identifica con una squadra di calcio e viceversa. Attraverso testimonianze e approfondimenti ho cercato di illustrare e descrivere questo rapporto direi unico. Ho avuto l’opportunità di confrontarmi con il presidente Antonio Percassi, con Marino Lazzarini presidente del Club Amici dell’Atalanta, ma anche con la gente comune di tutte le età e la conclusione è stata la stessa: l’Atalanta a Bergamo un ideale che va al di là di una squadra di calcio. Mi ha impressionato come questa identificazione per tutti sia naturale e scontata e che l’Atalanta sia vista come un prodotto tipico”.

L’idea, nata quasi per caso due anni fa su suggerimento dei professori stessi, interessati ad analizzare i risvolti sociopolitici e antropologici del calcio in Italia. “Ed essendo bergamasco, la mia scelta non poteva che ricadere sull’Atalanta. E devo dire che i professori hanno apprezzato e mostrato curiosità, perché si è trattato di una ricerca ex novo, di un caso esemplare che all’estero non tutti conoscevano”.

Nella foto di copertina Enrico Merelli consegna un copia della tesi al D.G. Marino

Tesi Enrico Merelli
  • 01/01/2020
  • Iniziative