2020-2021 review: Marco Sportiello

La stagione del numero 57 nerazzurrro

Nella stagione 2020-2021 Marco Sportiello ha giocato almeno una partita in tutte le competizioni, facendosi sempre trovare pronto e dando il suo contributo: 21 partite giocate in tutte le competizioni (15 nella Serie A TIM, 5 nella UEFA Champions League, 1 in Coppa Italia), 3 clean-sheets.

Nel novero anche un rigore parato a Quagliarella della Sampdoria alla 5ª giornata e la soddisfazione di aver vissuto da protagonista molte serate di Champions. Nella massima competizione europea per Club infatti è stato impiegato in cinque delle otto partite disputate, compreso il ritorno degli ottavi di finale sul campo del Real Madrid. Complessivamente sono state tre le volte in cui ha mantenuto la porta inviolata e sono arrivate tre importanti vittorie curiosamente tutte in trasferta: in campionato ha firmato i successi per 1-0 sul campo del Cagliari e per 2-0 su quello della Sampdoria, mentre in Champions League il 4-0 in terra danese col Midtyjlland.

Quindi le statistiche ufficiali della Lega Serie A sul campionato: 1.329 minuti giocati in 15 partite.

Diversi anche i traguardi personali raggiunti nel corso questa stagione da Sportiello: a ottobre le sue 100 partite in maglia nerazzurra in tutte le competizioni nel match di Napoli alla 4ª giornata e poi a fine febbraio anche le 100 partite in Serie A sempre con la maglia dell’Atalanta nel match vinto 2-0 sul campo della Sampdoria, traguardo festeggiato con un clean-sheet. Ma le soddisfazioni sono arrivate anche fuori dal campo con la nascita del suo secondogenito Leonardo, a poche ore proprio da quella partita con la Sampdoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

  • 22/06/2021
  • Marco Sportiello