Napoli-Atalanta 2-3

A segno Malinovskyi, Demiral e Freuler

Nella 16ª giornata della Serie A TIM 2021-2022 in programma allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli arriva una grande vittoria per 3-2 sul campo della squadra che finora aveva guidato la classifica.

Avvio deciso dei nerazzurri che sbloccano il match al 7′ con Malinovskyi che con il mancino infila Ospina sott0 l’incrocio dopo un ottimo lavoro sulla sinistra di Zapata. Al 12′ Napoli vicino al pareggio con Lozano che chiude sul secondo palo ma in scivolata non trova la porta. Gara vivace, Pessina prima con una conclusione a lato, Zappacosta poi con un tiro respinto da Ospina, cercano il raddoppio, mentre nel Napoli è sempre Lozano a rendersi pericoloso, impegnando Musso. Al 41′ arriva l’1-1 con Zielinski che al secondo tentativo trova lo spiraglio giusto.

La ripresa si apre col vantaggio del Napoli firmato dal Mertens che mette la gara in salita. Pronta reazione nerazzurra: il palo ferma Zapata al 52′, ma su una splendida verticalizzazione di Toloi, ci pensa Demiral con un’incursione offensiva e un gran tiro sotto la traversa a ripristinare l’equilibrio al 66′ . Passano solo cinque minuti e al 71′ Iličić centra per Freuler che con una conclusione chirurgica col mancino infila la palla in buca d’angolo per il nuovo ribaltone, questa volta definitivo perchè i tentativi del Napoli con Malcuit prima e Petagna all’ultimo minuto di recupero, non si concretizzano.

NAPOLI-ATALANTA 2-3

Reti: 7′ Malinovskyi (A), 41′ Zielinski (N), 47′ Mertens (N), 66′ Demiral (A), 71′ Freuler (A).

Napoli: Ospina, Malcuit (85′ Politano), Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui, Zielinski, Lobotka (56′ Demme), Elmas, Lozano (67′ Ounas), Mertens (67′ Petagna). A disposizione: Meret, Marfella, Ghoulam, Mane. Allenatore: Luciano Spalletti (in panchina Marco Domenichini).

Atalanta: Musso, Toloi, Demiral, Palomino, Zappacosta (46′ Hateboer), de Roon, Freuler, Mæhle (83′ Djimsiti), Pessina (56′ Iličić), Malinovskyi (74′ Pašalić), Zapata (83′ Muriel). A disposizione: Rossi, Sportiello, Koopmeiners, Pezzella, Scalvini, Miranchuk, Piccoli. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia.
Assistenti: Salvatore Longo di Paola e Antonio Vono di Soverato.
IV ufficiale: Francesco Fourneau di Roma 1.
V.A.R.: Luca Banti di Livorno.
A.V.A.R.: Matteo Passeri di Gubbio.

Note: ammoniti Rrahmani (N), Malcuit (N), Malinovskyi (A), Pašalić (A), Djimsiti (A).

  • 04/12/2021
  • Serie A Tim
  • Napoli/Atalanta