10 curiosità sul girone d’andata

Le risposte alle quiz-stories

1) Quanti gol abbiamo segnato nel girone d’andata?

38

Sono 38 i centri messi a segno dai Nerazzurri nel girone d’andata, che fanno dell’Atalanta il quarto miglior attacco del torneo. Una media esatta di due gol a partita, frutto anche delle goleade messe a segno contro Spezia (5-2), Venezia (4-0) e Empoli (1-4).

2) Chi è stato il capocannoniere del girone d’andata?

Zapata

Zapata ha messo a segno 9 gol in 16 partite, che fanno di lui anche il quinto miglior marcatore del campionato. Autentico trascinatore dei Nerazzurri nel girone d’andata, il colombiano ha messo la firma sulla vittoria di Torino contro la Juventus, che mancava in casa Nerazzurra da 32 anni.

3) Chi è stato il miglior assist-man del girone d’andata?

Pašalić

Il croato ha assistito 5 volte i compagni, un assist in più del colombiano Muriel. Pašalić è anche il vice-capocannoniere Nerazzuro con 7 centri: la tripletta al Venezia è la copertina del suo fantastico girone d’andata!

4) Chi ha vinto più contrasti?

Palomino

Sono addirittura 97 i contrasti vinti da el Jefe. Segue Demiral a quota 82 , mentre si distingue Malinovskyi al terzo posto, con 77 contrati vinti.

5) Chi ha subito più falli nel girone d’andata?

Iličić

Lo sloveno fa del dribbling la sua arma migliore e spesso le difese avversarie sono costrette a fermarlo con le cattive. Sono 38 i falli subiti da Iličić nel girone d’andata, ben 15 in più di Malinovskyi, che si posiziona al secondo posto di questa speciale classifica. La cartolina del girone d’andata di Josip Iličić non può che essere la magnifica doppietta al Castellani:

6) Chi ha il maggior numero di dribbling riusciti nel girone d’andata?

Malinovskyi

L’ucraino è al primo posto di questa speciale graduatoria con 30 dribbling riusciti, tre in più dello sloveno Iličić. Malinovskyi è stato un grande protagonista di questo inizio di stagione, con prestazioni di assoluto livello: la perla, il gol all’Inter nel 2-2 di San Siro.

7) In che posizione siamo per possesso palla medio nella metà campo offensiva?

Nonostante l’Atalanta si posizioni al 6° posto per possesso palla, i Nerazzurri sono la squadra che gestisce maggiormente il pallone nella metà campo avversaria, in media per 14’54”.

8) Quante volte abbiamo calciato nel girone d’andata?

299

Sono state 299 le conclusioni Nerazzurre, quarto miglior dato in Serie A; di queste, 92 nello specchio della porta. Una media di 15,7 conclusioni a partita; il record sono stati i 23 tiri nella trasferta di San Siro contro l’Inter, terminata sul punteggio di 2-2.

9) Chi è stato il giocatore con più presenze?

Pašalić

19 presenze per Mario Pašalić, entrato in campo in ogni singola gara di Serie A in questa stagione. Segue, staccato di una singola presenza, Josip Iličić mentre a 17 troviamo i difensori Palomino e Zappacosta e il portiere Juan Musso.

10) Quanti punti abbiamo conquistato in trasferta?

26

Sono 26 i punti collezionati lontano dalle mura amiche, frutto di 8 vittorie e 2 pareggi. Le più prestigiose tra tutte queste fantastiche vittorie, quella di Torino contro la Juventus e quella del Maradona contro il Napoli.

  • 30/12/2021
  • Serie A
  • Serie A Tim