Cinque curiosità su Juventus-Atalanta

Le risposte alle quiz-stories

Chi ha fornito l’assist a Duván nel match della passata stagione?

Djimisiti

Ripartenza della Juventus, Morata sbaglia l’appoggio, Djimisiti intercetta e di prima manda Zapata nello spazio: a tu per tu con Szczesny Duván non può sbagliare, pallone che bacia la traversa e Atalanta che sbanca l’Allianz Stadium per la prima volta dopo 32 anni.

Quanti ex Atalantini giocano nella Juventus?

0

Sono da sempre state diverse le operazioni di mercato tra Atalanta e Juventus: recentemente, il passaggio di Romero prima e Demiral poi da Torino a Bergamo, oppure chi ha fatto il percorso inverso come Kulusevski. Attualmente, nessun giocatore della rosa bianconera ha mai militato nell’Atalanta, se non Manuel Locatelli, che per un periodo ha militato nel settore giovanile nerazzurro.

Quanti sono i precedenti tra Gasperini e Allegri?

24

Il posticipo di domenica sarà il 25º incontro tra Gasperini e Allegri tra tutte le competizioni. Bilancio favorevole al tecnico livornese, che guida con 11 vittorie, 7 sono i pareggi, 6 le vittorie di Gasperini. Se si considera il solo periodo atalantino di Gasperini, Allegri comanda lo stesso con 5 vittorie, 5 pareggi e 2 vittorie per Gasperini che, tuttavia, è imbattuto contro Allegri da 5 gare.

Nell’era Gasperini, chi è il capocannoniere dell’incontro?

Zapata

Nessuno ha segnato più gol di Zapata negli incontri tra Atalanta e Juventus dal 2016/17 ad oggi. Con 6 reti, Duván precede Higuain a quota 5 e Malinovskyi fermo a 4, Ronaldo e Mandzukic a 3. Qui sotto, il 2-2 del luglio 2020, con la rete del vantaggio firmata proprio dal colombiano.

Da quante partite di campionato siamo imbattuti all’Allianz Stadium?

Quattro

Prima della storica vittoria della passata stagione, l’Atalanta era comunque imbattuta da tre partite all’Allianz Stadium, frutto di tre pareggi: l‘1-1 del maggio 2019, il 2-2 del luglio 2020, con l’Atalanta avanti due volte e due volte raggiunta da altrettanti rigori, e l‘1-1 del dicembre 2020, con i gol di Chiesa e Freuler e il rigore parato da Gollini a Ronaldo.

  • 21/01/2023
  • Juventus/Atalanta
  • Serie A
  • Serie A Tim