Coppa Italia: Fiorentina-Atalanta 2-1

Non basta il gol di Iličić

Si ferma agli ottavi di finale la corsa nella Coppa Italia 2019-2020: allo stadio Franchi di Firenze vince 2-1 la Fiorentina.

Esordio di Caldara dopo il ritorno in nerazzurro, schierato dal primo minuto da Gasperini. Avvio però subito in salita con Cutrone che sblocca la partita dopo 11′ appoggiando in rete un cross dalla sinistra. La reazione nerazzurra produce alla mezzora una traversa di Pašalić che colpisce di testa a botta sicura da posizione ravvicinata. Al 33′ provvidenziale salvataggio di Djimsiti su Vlahovic, liberato davanti alla porta ormai sguarnita dal contropiede di Benassi.

Nella ripresa Gasperini si gioca subito la carta Iličić, ma è ancora Pašalić al 13′ ad andare ad un passo dal pareggio, ma Terracciano chiude bene in uscita e respinge. Passano tre minuti e l’incrocio dei pali respinge il tentativo di Gosens. Cresce la pressione nerazzurra e il pareggio arriva al 22′ con Iličić che deposita in rete il perfetto assist dalla sinistra di Malinovskyi. Al 25′ la Fiorentina resta in dieci per l’espulsione di Pezzella che viene punito per simulazione col secondo giallo. Ma al 39′ Lirola trova un varco sulla destra e batte Gollini regalando la qualificazione ai quarti alla squadra viola. Inutili i tentativi nel finale di pareggiare col tiro di Malinovskyi al terzo di recupero che esce di pochissimo e non evita la sconfitta.

Domani (giovedì) la squadra usufruirà di un giorno di riposo: la ripresa degli allenamenti in vista della gara di lunedì con la Spal, sarà venerdì al Centro Bortolotti di Zingonia.

FIORENTINA-ATALANTA 2-1

Reti: 11′ p.t. Cutrone (F), 22′ s.t. Iličić (A), 39′ s.t. Lirola (F).

Fiorentina: Terracciano, Milenkovic, Pezzella, Ceccherini, Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli, Dalbert, Cutrone (27′ s.t. Caceres), Vlahovic (43′ s.t, Chiesa). A disposizione: Brancolini, Dragowski, Badelj, Ranieri, Sottil, Eysseric, Ghezzal, Montiel, Zurkowski, Terzic. Allenatore: Giuseppe Iachini.

Atalanta: Gollini, Djimsiti, Caldara (32′ s.t. Palomino), Masiello (12′ s.t. Gomez), Hateboer, de Roon, Freuler (1′ s.t. Iličić), Gosens, Malinovskyi, Pašalić, Muriel. A disposizione: Rossi, Sportiello, Masiello, Toloi, Da Riva, Traore, Heidenreich, Colley, Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo.
Assistenti: Fabiano Preti di Mantova e Valerio Vecchi di Lamezia Terme.
IV ufficiale: Giovanni Ayroldi di Molfetta .
V.A.R.: Luca Banti di Livorno.
A.V.A.R.: Alessandro Giallatini di Roma 2.

Note: espulso Pezzella (F) al 25′ s.t. per doppia ammonizione; ammoniti Dalbert (F), Iachini (F), Caldara (A), Djimsiti (A).

 

  • 15/01/2020
  • Fiorentina/Atalanta
  • Coppa Italia