UCL, focus sul prossimo avversario: il PSG

Alla scoperta dei campioni di Francia

Saranno i francesi del Paris Saint-Germain gli avversari nei quarti di finale della UEFA Champions League 2019/20 in programma mercoledì 12 agosto alle ore 21 all’Estádio do Sport Lisboa e Benfica di Lisbona, nel giorno del cinquantesimo anniversario della nascita della Società avvenuta nel 1970 con la fusione tra il Paris FC e lo Stade Saint-Germain.

Il club di Parigi lo scorso 30 aprile è stato nominato campione di Francia per la nona volta nella sua storia, la terza consecutiva, dopo lo stop definitivo del campionato a causa dell’emergenza Covid-19 quando era in testa con dodici punti di vantaggio e una partita in meno rispetto alla prima inseguitrice. Nella bacheca dei trofei anche 12 coppe di Francia, 8 coppe di Lega, 9 Supercoppe di Francia e 1 Coppa delle Coppe. Con la possibilità di arricchire ulteriormente il palmares prima della ripresa della Champions, avendo in calendario ancora la finale di Coppa di Francia contro il Saint-Etienne (24 luglio) e la finale di Coppa di Lega contro il Lione (31 luglio).

Il PSG è senz’altro una delle squadre più importanti del calcio europeo e di questa edizione della Champions League, e può contare su grandi campioni come il brasiliano Neymar, il francese Mbappé o l’argentino Di Maria, solo per citarne alcuni, senza dimenticare il centrocampista italiano Verratti. La squadra è allenata dall’ex difensore tedesco Thomas Tuchel, sulla panchina parigina dal 2018.

IL CAMMINO IN UEFA CHAMPIONS LEAGUE

Il PSG ha vinto il Gruppo A della UEFA Champions League con 16 punti, cinque in più del Real Madrid, e un ruolino di marcia importante: cinque vittorie, un pareggio e nessuna sconfitta, 17 gol fatti e solo 2 subiti. Negli ottavi di finale ha poi eliminato il Borussia Dortmund, ribaltando al ritorno la sconfitta in terra tedesca (2-1) con una vittoria per 2-0 firmata da Neymar e Bernat. Non ci sono precedenti contro l’Atalanta.

 

  • 10/07/2020
  • Champions League