2020-2021 review: Duván Zapata

La stagione del numero 91 nerazzurrro

Nessun nerazzurro ha giocato più partite di Duván Zapata nella stagione 2020-2021, secondo marcatore della rosa e miglior assist-man: 49 partite giocate in tutte le competizioni (37 nella Serie A TIM, 8 nella UEFA Champions League, 4 in Coppa Italia), 19 gol fatti e 14 assist forniti. Ha giocato 49 delle 51 partite stagionali dell’Atalanta ed è uno l’unico nerazzurro ad aver segnato e fornito almeno un assist in tutte e tre le competizioni a cui ha partecipato. Con 14 passaggi vincenti, è l’atalantino ad aver confezionato più assist in tute le competizioni. Tre le doppiette realizzate: spicca quella all’Ajax nella seconda partita del girone di Champions fondamentale per il 2-2 finale. In campionato si ricordano in particolare i gol che hanno sbloccato i successi interni su Roma (4-1) e Napoli (4-2), quello del 3-0 sul campo del Milan, ma anche la doppietta di Firenze (fondamentale per la vittoria 3-2), mentre in Coppa Italia ha firmato la rete che ha aperto il 3-1 sul Napoli nella semifinale di ritorno.

Quindi le statistiche ufficiali della Lega Serie A sul campionato: 2.461 minuti giocati, 7,729 km percorsi di media a partita, 257 recuperi effettuati (secondo nel ranking di squadra, decimo assoluto in Serie A), 88 tiri fatti (primo nel ranking di squadra, nono in quello assoluto di Serie A), 55 occasioni da gol create (primo nel ranking di squadra), 10 assist (secondo nel ranking assoluto della Serie A), 13 passaggi chiave, 48 falli subiti (terzo nel ranking di squadra), 6 tra pali e traverse (primo nel ranking di squadra, secondo in quello assoluto di Serie A).

Infine i traguardi personali raggiunti da Duván in questa stagione. Uno su tutti: con la rete segnata nel successo per 4-3 sul campo del Genoa, ha raggiunto German Denis a quota 56 gol realizzati in Serie A con la maglia nerazzurra, diventando così insieme all’argentino, lo straniero più prolifico della storia dell’Atalanta nella massima serie italiana. Quindi la 100ª gara in nerazzurro nel match di Bologna e il premio di Player of  the Month per settembre/ottobre assegnato dai voti dei tifosi nerazzurri sui nostri canali social ufficiali e infine la convocazione nella Colombia per la Copa América.

Ⓒ RIPRODUZIONE RISERVATA

  • 19/06/2021
  • Duván Zapata