2020-2021 review: José Palomino

La stagione del numero 6 nerazzurrro

José Luis Palomino nella stagione 2020-2021 è stato tra i nerazzurri più impiegati e alla fine è arrivata anche una delle soddisfazioni più grandi, quella convocazione in Nazionale che aveva inseguito a lungo e che si è meritato e conquistato con l’ennesima stagione molto solida: 46 partite giocate in tutte le competizioni (36 nella Serie A TIM, 6 nella UEFA Champions League, 4 in Coppa Italia), 1 gol fatto e 2 assist forniti.

In campionato è secondo solo a Zapata per numero di partite giocate, complessivamente è il terzo della rosa. L’unica rete segnata è arrivata in campionato alla 25ª giornata, pesante perché aveva dato il nuovo vantaggio nella gara poi vinta 5-1 sul Crotone. Una curiosità: in tutto il campionato è andato al tiro solo due volte e una di queste ha frutta un gol. I due assist invece sono arrivati nel corso della stessa partita, il 5-2 interno sul Cagliari.

Quindi le statistiche ufficiali della Lega Serie A sul campionato: 2.587 minuti giocati, 9,457 km percorsi di media a partita, 225 recuperi effettuati (quarto nel ranking di squadra), 18 falli subiti, 2 tiri fatti, 2 occasioni da gol create.

Infine gli importanti traguardi personali raggiunti. Prima nel Club con le cento presenze in Serie A nella partita vinta 3-0 col Parma. Quindi la sua prima convocazione nell’Argentina arrivata a fine stagione.

Ⓒ RIPRODUZIONE RISERVATA

  • 20/06/2021
  • José Luis Palomino