Un altro successo al Gewiss Stadium: 3-0 al Sassuolo

A segno Paśalić, Koopmeiners e Bakker. E Carnesecchi para un rigore

Nella 25ª giornata della Serie A TIM 2023-2024 i nerazzurri superano per 3-0 il Sassuolo al Gewiss Stadium di Bergamo e raggiungono quota 45 punti, sempre al quarto posto in classifica. Si tratta del quinto successo consecutivo in campionato, il settimo di fila per quanto riguarda le gare casalinghe (ottavo contando anche la Coppa Italia).

Partita vivace fin dai primi minuti. Prima Thorstvedt calcia largo, quindi Holm alza sopra la traversa l’invito su punizione di Miranchuk e Zappacosta da posizione defilata chiama Consigli alla respinta col piede. Aumenta la pressione nerazzurra. Zappacosta impegna nuovamente Consigli al 20′ e due minuti più tardi la partita si sblocca: Consigli respinge la conclusione di Miranchuk ma non può nulla sul tap-in di Pašalić per l’1-0. Reazione del Sassuolo che prima non trova la porta con Bajrami, poi chiama due volte Carnesecchi alla parata, prima con Laurienté (30′) e poi soprattutto al 31′ con la girata sotto misura di Henrique che il portiere nerazzurro riesce a respingere con uno strepitoso riflesso, aiutandosi anche con la traversa. Al 43′ Holm vicinissimo al raddoppio ma sulla schiacciata di testa, Consigli ci mette la gamba. Allo scadere del primo di recupero con l’intervento del V.A.R. viene fischiato un rigore al Sassuolo: Carnesecchi respinge la conclusione di Pinamonti, ma viene punito l’ingresso in area di un nerazzurro. Si ripete il rigore, ma Carnesecchi respinge anche il secondo tentativo di Pinamonti (50′).

La ripresa si apre con una conclusione di Zappacosta respinta da Consigli e da quella mancina di Pašalić alta sopra la traversa. Al 58′ i nerazzurri confezionano il raddoppio con una splendida azione corale: Miranchuk innesca la corsa di Holm che di prima intenzione trova la deviazione vincente di Koopmeiners nel cuore dell’area per il 2-0. Una girata alta di Pašalić e una conclusione du Mirnachuk da posizione defilata respinta in scivolata da Consigli precedono il 3-0 che porta la firma di Bakker, da pochi secondi in campo: la conclusione dell’esterno nerazzurro, complice la deviazione di Pedersen, batte Consigli al 76′. Bakker sfiora la doppietta personale tre minuti più tardi con un colpo di testa fuori di poco. Le ultime occasioni sono nel recupero prima con Scamacca e poi con Adopo, ma Consigli riesce a evitare il quarto gol. Al Gewiss Stadium finisce 3-0 per i nerazzurri.

Ora due giorni di riposo. La ripresa degli allenamenti è fissata per martedì pomeriggio con una seduta a porte chiuse al Centro Bortolotti di Zingonia.

ATALANTA-SASSUOLO 3-0

Reti: 22′ Pašalić (A), 58′ Koopmeiners (A), 76′ Bakker (A).

Atalanta: Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Kolašinac (83′ Hien), Holm (74′ Bakker), Pašalić, Éderson, Zappacosta, Koopmeiners (90′ Adopo), Miranchuk (74′ Scamacca), De Ketelaere (83′ El Bilal). A disposizione: Musso, Rossi, Toloi, de Roon, Ruggeri, Hateboer. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Sassuolo: Consigli, Pedersen, Tressoldi, Viti, Doig, Lipani (61′ Boloca), Henrique, Bajrami (61′ Defrel), Thorstvedt (73′ Volpato), Laurienté (84′ Ferrari), Pinamonti (73′ Mulattieri). A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Racic, Ceide, Kumbulla, Castillejo. Allenatore: Alessio Dionisi.

Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna (assistenti Ciro Carbone di Napoli e Alessandro Giallatini di Roma 2, IV ufficiale Francesco Cosso di Reggio Calabria, V.A.R. Daniele Paterna di Teramo, A.V.A.R. Aleandro Di Paolo di Avezzano).

Note: al 50′ pt Carnesecchi (A) para un rigore a Pinamonti (S).

 

  • 17/02/2024
  • Serie A Tim
  • Atalanta/Sassuolo