300 volte Marten De Roon

Con il Sassuolo il prestigioso traguardo per il centrocampista olandese

Trecento volte Marten de Roon. Dal Cittadella al Sassuolo, passando per il Liverpool, il Real Madrid, il Manchester United. Da Bergamo all’Europa. Trecento battaglie sportive terminate con addosso la maglia nerazzurra sudata. Sempre. Come recita il mantra scritto sotto il colletto, una filosofia che Marten ha fatto sua in questi otto anni vissuti insieme che lo hanno portato nell’Olimpo degli atalantini più presenti di sempre. Sesto assoluto a raggiungere quota 300, a meno 5 da Livio Roncoli, a 23 da Cristiano Doni, a 24 da Stefano Angeleri e 31 da Valter Bonacina, con il secondo posto alle spalle del recordman Gianpaolo Bellini (arrivato a 435) obiettivo raggiungibile già nel corso di questa stagione. Comunque già da un po’ primo calciatore straniero di sempre della storia nerazzurra.

L’emozione genuina che non ha nascosto domenica a Reggio Emilia al termine del successo per 2-0 sul Sassuolo, è pari almeno a quelle hanno accompagnato questo lungo cammino vissuto insieme, cominciato quel Ferragosto del 2015 nel terzo turno di Coppa Italia, a Bergamo contro il Cittadella: 3-0 ed esordio con gol, quasi a voler suggerire subito che la sua non sarebbe stata una storia banale. Sono seguite le notti europee, le sfide storiche in Champions League con l’apice toccato nei quarti di finale con il Paris Saint Germain, le due finali di Coppa Italia, i record e i traguardi storici in campionato. Tante gioie, qualche lacrima, comunque l’orgoglio e la consapevolezza di aver dato sempre tutto.

No, non è una storia qualunque quella di Marten in nerazzurro. Alcune statistiche Opta fornite da Stats Performs sono numeri simbolici che raccontano tanto del de Roon atalantino: dal suo esordio è il calciatore che ha vinto più contrasti in Serie A (371), il secondo assoluto per recuperi effettuati (1588) tra i giocatori di movimento. E poi 274 volte titolare nelle 300 partite giocate (241 in A, 19 in Coppa Italia e 40 nelle competizioni europee, di cui 21 in UEFA Champions League per un totale di 24636 minuti), segnando 17 gol, fornendo 18 assist. E ancora, sempre contando tutte le competizioni, 1942 palle recuperate, 439 contrasti vinti, 1430 duelli vinti, 537 palle intercettate, 195 palle respinte di testa, 183 occasioni create.

Ma il bello di questa lunga storia, è che ci sono ancora tanti capitoli da scrivere e vivere insieme.

  • 22/08/2023
  • Marten de Roon
  • Sassuolo/Atalanta